I segnali psichici da non sottovalutare in adolescenza

Crema al limone
Reazioni ad alcuni alimenti: allergie o intolleranze
12 Giugno 2023
Sintomi delle intolleranze e delle allergie alimentari
13 Giugno 2023

I segnali psichici da non sottovalutare in adolescenza

rosanna trabalzini
Condividi sui social

I primi segni del disagio psichico non vanno ignorati al fine di garantire rimedi efficaci per stati depressivi, disturbi alimentari, disturbi ansiosi, dipendenze o psicosi

Il nostro cervello, al pari degli altri organi è in continuo divenire. Inizia il suo sviluppo con il concepimento e può dirsi completato verso i tre anni. Il cervello è composto dai neuroni, dalla glia e dai neurotrasmettitori i quali provvedono a convogliare le connessioni necessarie affinché tutto il sistema neuro cognitivo interagisca nella sua complessità. La struttura cerebrale è altamente plastica nelle fasi del massimo sviluppo: prima infanzia e adolescenza ed è specifica per ogni singolo individuo. Il fattore genetico svolge un ruolo decisivo nell’evoluzione della mente al pari delle esperienze sensoriali ed è legato all’assimilazione dei fatti esperienziali e al successivo accomodamento. In base all’epoca in cui avvengono questi cambiamenti, si possono comprendere meglio le eventuali problematiche di tipo psichico.

I segnali della Depressione

Nei ragazzi questo stato psichico inizia con una sensazione persistente di tristezza e perdita di interesse nelle attività, pensa e si comporta  in negativo. I sintomi della depressione possono essere di pensiero: predisposizione alla tristezza con crisi di pianto per nessun motivo apparente; umore altalenante; reazione di rabbia davanti a episodi di frustrazione  anche su piccole cose; perdita di interesse nel fare le semplici attività quotidiane; conflitti aperti anche per piccoli fatti in famiglia e con  gli amici; autostima sempre più carente; sentimenti di inutilità o senso di colpa; difficoltà nella concentrazione e/o difficoltà a prendere decisioni; pensieri frequenti sul senso della morte. Sintomi comportamentali: eccessiva stanchezza e perdita di energia; alterazione del ritmo sonno – veglia, variazione dell’appetito con perdita o aumento di peso; uso di alcool o sostanze stimolanti varie; agitazione o irrequietezza motoria generalizzata; frequenti dolori muscolari e mal di testa inspiegabili; isolamento sociale; scarso rendimento scolastico o frequenti assenze dalla scuola; autolesionismo con tagli, bruciature o piercing e tatuaggi eccessivi.

I segnali  del Disturbo alimentare

L’età di insorgenza di questo disturbo è tra i 12 e i 17 anni anche se non è raro vedere bambini con queste problematiche. Il disturbo alimentare è molto più che perdere o acquistare peso, è un complesso modo di pensare e vivere il cibo che può sconfinare nella vera e propria malattia.  I segni da non sottovalutare mai nella forma anoressica: utilizzo eccessivo di lassativi giustificato da stipsi ostinata; nutrizionecon cibi a basso indice calorico; restrizione dietetica; evita di consumare il cibo insieme agli altri; pratica sportiva esasperata; controllo del peso quotidianamente e anche più volte al giorno. I segni da non sottovalutare mai nella forma bulimica: appena terminato il pasto l’adolescente va in bagno, con giustificazioni varie, il vomito provocato, fonte di acidità, crea problemi ai denti incisivi superiori; il dito indice e medio della mano destra mostrano delle escoriazioni sulle articolazioni; i linfonodi sottomandibolari sono generalmente ingrossati; con il vomito si perdono gli elettroliti in modo particolare il potassio con problemi cardiaci correlati; utilizzo di lassativi in dosi eccessive.

I segnali delle Dipendenze

Le dipendenze, sono stati di necessità appresi più efficacemente dal cervello degli adolescenti di quanto non accada per persone adulte. Per questo i ragazzi dovrebbero essere messi in grado di conoscere meglio le peculiarità delle dipendenze e sulla pericolosità delle sostanze attive sul cervello a causa della plasticità fortemente attiva delle strutture cerebrali con danni permanenti al sistema cognitivo. I segni da non sottovalutare mai sono legati al bisogno  compulsivo di fare o utilizzare qualcosa: nervosismo eccessivo; disturbi del sonno; ritiro sociale; frequenti emicranie e tutti i sintomi iniziali della depressione.

I segnali dei disturbi del pensiero alterato

Rappresentano il gruppo dei disturbi mentali più enigmatici nella loro evoluzione e se riconosciuti e trattati per tempo possono evitare la trasformazione in malattia. Alcuni segni da non sottovalutare: sospettosità ad es. pensiero di essere molestati in assenza di riscontro, credere che qualcosa di grave possa capitare in famiglia; avvertire stranesensazioni  nel proprio corpo o distorcere la visione della realtà; pensiero disorganizzato con risposte poco attinenti; comportamento motorio da lentezza motoria all’agitazione in modo repentino e imprevedibile; difficoltà di concentrazione con caduta nel rendimento scolastico. L’igiene personale è carente e si perde l’interesse nelle attività quotidiane reali. I segni possono essere tutti presenti o solo alcuni, altri possono essere solo lievemente sfumati e questo li rende difficoltosi da riconoscere. Sono sempre da ricercare i seguenti segni: ritiro sociale da amici e familiari; calo nel rendimento scolastico; problemi di sonno; irritabilità o umore depresso; mancanza di motivazione verso la vita.

Dott.ssa Rosalba Trabalzini

Psichiatra, psicoterapeuta, laureata in psicologia clinica

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Lascia un commento