

Proseguendo la conoscenza con i prodotti vegetali ma ottimi sostituti della carne per la loro elevata concentrazione di proteine incontriamo il seitan, sempre più presente nei banchi anche dei nostri supermercati.
Il seitan ci arriva direttamente dal Giappone e con oltre 11 grammi di proteine per ogni mezza tazza è infatti una buona fonte di proteine non di carne che assume il sapore di tutti i condimenti che vogliamo aggiungerci vicino. Il seitan ha anche le stesse calorie della carne ovvero 120 kalorie ogni 100 grammi e grassi pari a zero. Unica accortezza, gli intolleranti al glutine non possono approfittarne perché il seitan è glutine puro estratto dalla lavorazione della farina di grano e bollito con l’aggiunta della salsa di soia e altri aromi tipici giapponesi. Il seitan si trova in vendita sotto forma di salsicce o hamburger e il suo sapore potrebbe somigliare alla carne, certo è che il sapore è dato soprattutto dalle varie spezie utilizzate per la sua preparazione.
Le ricette per cucinare il seitan sono esattamente come si vuol far apparire, ovvero ci si può fare lo stesso utilizzo nelle ricette di carne o pesce.
Oggi a pranzo farò una bella zuppa di fagioli all’orzo per un pH di 6 e per cena del pollo allo yogurt e limone per un pH totale di 5,4
Zia Vittoria
Colazione: Cachi, uva, fico india e melagranata – Una tazza di tè
Break: Piccoli sandwich al cetriolo
Pranzo: Zuppa di fagioli all’orzo perlato
Break: Crostata di marmellata casalinga – ed una tazza di tè
Cena: Pollo allo yogurt e limone
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire