

Sempre parlando di false credenze, vediamo ora cosa significata nutrirsi con i cereali integrali.
I cereali integrali sono più sani di quelli raffinati. Sono una fonte di fibra incredibile e per questo fanno restare bene più a lungo. Ovviamente non bisogna mangiare solo e unicamente integrale è sufficiente che metà carboidrati siano del tipo integrale. Certo il gusto è un po’ diverso e per imparare ad apprezzare il gusto è bene iniziare dal pane integrale per poi passare alla pasta.
Altra credenza da sfatare è che mangiare meno grassi significa nutrirsi in modo sano. I prodotti che dichiarano in etichetta di aver un contenuto bassissimo di grasso in realtà possono esserci altri ingredienti che rendono il prodotto meno salutare. E’ bene evitare i cibo che in etichetta portano tra gli ingredienti: sodio, zucchero, grassi, grassi trans, grassi saturi e calorie.
Succo di frutta andrebbe evitato, almeno quello industriale. Nulla può sostituire il potere nutrizionale dei frutti freschi o congelati. Ma se in famiglia richiedono a gran voce il succo, allora è preferibile fare molta attenzione e scegliere quello che in etichetta riporta il quantitativo maggiore di frutta oppure scegliere il tipo di succo con un quantitativo minore di zucchero naturalmente: come il melograno e il pompelmo. Vai per i tipi che sono naturalmente più bassi di zucchero – come pompelmo o melograno.
In questi giorni abbiamo una grande produzione di zucchine: oggi per pranzo zuppa di gamberi, pH 6 e per cena formaggio, rigorosamente magro alla piastra, proprio in funzione di tenere a valori ottimali trigliceridi e colesterolo, con indivia belga, pH di 5,8.
Zia Vittoria
Colazione: Insalata di fragole, banane e nespole – Una tazza di tè
Break: Plumcake gluten free con semi di chia
Pranzo: Zuppa di gamberi e ortaggi
Break: Yogurt e pan di miele – una tazza di tè
Cena: Formaggio magro alla piastra – Indivia Belga al tegame
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire