Passiamo oggi a far la conoscenza con I cibi che è preferibile non consumare se non sono ben cotti. E’ ora la volta delle uova crude
Le uova crude possono trasportare la salmonella, possono quindi causare intossicazione alimentare. Il modo migliore per evitare di ammalarsi è quello di assicurarsi di cuocere le uova fino a quando il bianco e il tuorlo sono fermi. Riporre tutti i cibi che nella preparazione hanno le uova come ingredienti, in frigo. Se per realizzare alcune ricette le uova crude sono indispensabili, come ad esempio il condimento per la Cesare salade oppure la salsa olandese, è bene utilizzare solo uova pastorizzate
E chi non ha mai assaggiato l’impasto della pastella sia dolce sia salata? Soprattutto è l’impasto per la preparazione dei biscotti che ha un forte richiamo assaggiatorio. Attenzione: qualsiasi cosa preparato con la farina cruda può far star male. La farina può contenere batteri come E. coli. Quindi, non assaggiare pasta cruda o la pastella e, soprattutto, non aggiungere mai della farina ai cibi già cotti. I bambini non dovrebbero giocare con la farina o l’impasto per la pasta. Ancora un’avvertenza: quando si finisce di utilizzare la farina bisogna lavarsi accuratamente le mani.
Mandorle amare, attenzione, contengono il cianuro, mangiarne solo una manciata può essere causa di grande malessere. Le mandorle che si trovano nei negozi sono del tipo dolci e sono sicure da mangiare.
Va bene, è arrivato anche oggi il tempo di pensare al pranzo, le piccolette mi hanno chiesto gli gnocchi ed io come il solito sono pronta ad accogliere le loro richieste, allora oggi gnocchi al cavolo viola e per cena carne alla pizzaiola con patate il tutto per un pH di 5.9 a pranzo e 5, 3 a cena.
Zia Vittoria
Colazione: Banana mandarancio e melograno – Una tazza di tè
Break: Sandwich all’insalata di pollo
Pranzo: Gnocchi al cavolo viola
Break: Hummus di ceci – una tazza di tè
Cena: Carne alla pizzaiola – Patate al vapore prezzemolate