Legionella
Legionella: anziani e bambini sono più vulnerabili
31 Luglio 2018
Sicurezza auto
Bambini in auto, la sicurezza è essenziale
1 Agosto 2018

Il nostro menù del giorno 01_08_2018

pasta alla norma
Condividi sui social

Bicarbonato di sodio, il jolly in casa, infatti va bene per tutto e non solo per la cucina come già vi ho raccontato ieri. Oggi vi racconterò dei benefici per la pelle e per i doloretti vari.

Bicarbonato di sodio arriva in soccorso della pelle – può alleviare le irritazioni minori, il dolore, il prurito e l’arrossamento quando i nostri bambini sono punti dalle zanzare oppure, quando le foglie di qualche pianta irritante hanno sfiorato la pelle lasciando un’irritazione. In questo caso bisogna preparare una pappetta a base di tre parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua, spalmarla sulla pelle e lasciare agire per venti minuti prima di lavare via tutto. Se la parte del corpo su cui intervenire è molto estesa, è preferibile fare un bagno con tiepido in cui è stata versata mezza tazza di bicarbonato di sodio.

In caso di scottature come quella del ferro da stiro oppure in cucina, un valido rimedio è quello di immergere una salvietta di stoffa in una soluzione preparata con un litro di acqua e quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Con la salvietta così bagnata si tampona delicatamente la parte interessata per lenire la pelle. Questo sistema funziona bene anche per altre ustioni minori come ad esempio quelle del sole al mare.

Per i dolori vari, il bicarbonato di sodio può potenziare i poteri degli antidolorifici in genere, soprattutto potenzia la lidocaina. I ricercatori addirittura stanno studiando se potrebbe aiutare ad alleviare il dolore delle malattie più serie.

È già mezzogiorno, è tempo di preparare la tavola: oggi maccheroni alla norma per un pH di 5,5 e per cena pollo e cavolfiore alla curcuma, pH totale di 5,7.

Zia Vittoria

 

Colazione: Kiwi, ananas e fiocchi di latte  –  Una tazza di tè

Break: Frullato alle fragoline

Pranzo: Maccheroni alla norma

Break: Sandwich brie e avocado – ed una tazza di tè

Cena: Pollo e cavolfiore alla curcuma

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Lascia un commento