

Fegato e bevande, il nostro copro è composto per il 70% di acqua è quindi necessario bere per ben idratare e far funzionare al meglio tutte le funzioni vitali. Il liquido migliore da bere per tutto oltre che per il fegato è bere della semplice acqua e tenere ben alla lontana tutte le altre bevande zuccherate come bibite varie pubblicizzate o le bevande che reclamizzano il reintegro de Sali minerali.
Il tè verde è un valido sostituto dell’acqua è, infatti, è un potente antiossidante. La ricerca suggerisce che potrebbe proteggere contro alcune forme di cancro, incluso quello del fegato. Per ottenere il meglio degli antiossidanti il tè deve essere bevuto caldo e appena fatto. Il tè freddo perde l’efficacia antiossidante e i tè verdi pronti da bere oltre ad avere livelli molto più bassi sono anche ricchi di zucchero per questo è bene non utilizzarli.
Il caffè, può essere buono per il fegato, alcuni studi dimostrano che bere 2 tazze al giorno può proteggere il fegato da danni causati dal troppo alcool o da una dieta non salutare. E’ ovvio che l’alcool deve essere evitato il più possibile, soprattutto i super alcolici mentre bere un bicchiere di vino rosso, anche lui ricco di polifenoli va bene a patto che non si superi un bicchiere al giorno ai pasti.
Cibo per oggi? Polenta al naturale e stasera merluzzo alla catalogna. Il controllo del pH: polenta 5,3 e il merluzzo con verdure 6.
Zia Vittoria
Colazione: Ananas e clementine – Una tazza di tè
Break: Mini croissant
Pranzo: Polenta al naturale
Break: Red velvet – ed una tazza di tè
Cena: Merluzzo alla catalogna – Carote e zucchini al forno
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire