Abbiamo passato un bel week-end a lavorare in giardino e visto che non ci sarebbe stato tempo per cucinare, abbiamo preparato una colazione abbondante con frutta, verdura e, purtroppo, qualche affettato. Non è nostra abitudine e solo in casi eccezionali mettiamo in tavola affettati, in altre parole carne conservata.
A questo proposito, questa settimana vi racconterò un po’ di informazioni sui vari tipi di carne conservata o lavorata, in altre parole, quella carne poco salutare per noi adulti e soprattutto per i bambini perchè contiene troppo sale, troppi grassi, troppi conservanti, insomma … troppo di tutto. E’ vero che è una carne saporita e gustosa ma va bene solo se è offerta un paio di volte il mese e non di più. Le persone che mangiano più volte alla settimana questi tipi di carne hanno sicuramente più probabilità di danneggiare il cuore, avere il diabete e persino contrarre alcuni tipi di cancro, tutto questo proprio grazie alla quantità di sale, grassi e conservanti chimici.
Oggi per pranzo farò una velocissima zuppa di cavolfiore per un pH 6,3 e per cena pesce spada alla piastra con un pH 5,8
Zia Vittoria
Colazione: Fragole, lamponi, banane e mirtilli – Una tazza di tè
Break: Barretta snack ai ceci
Pranzo: Zuppa di cavolfiore
Break: Pere al cioccolato – una tazza di tè
Cena: Pesce spada
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire