

Halloween ha ormai contagiato tutto il nostro vecchio continente, ovunque macchie di colore arancione e nero e dolcetti a forma di fantasmini o di zucca. Però a pensarci proprio bene, la notte del 31, la sera prima della festa di ognissanti, non si differenzia molto dalla celebrazione italiana della festa di tutti i santi, in fondo la parola Halloween altro non è che All Hallow’s Eve la traduzione letterale di – Vigilia di tutti i Santi. Ogni anno racconto a Regina, e da quest’anno anche a Mafy, la storia di Jack’O Lantern, il poveretto morto condannato a vagare sulla terra con la sua lanterna formata da una zucca perché non accettato né in paradiso né all’inferno.
Anche nel nostro paese sono in molti a credere che la notte dei Santi e dei Morti le anime tornino sulla terra. In Sicilia ad esempio durante la notte di Ognissanti sono preparati dei dolcetti – Le ossa dei morti – e portati sulle tombe dei cari nei cimiteri ed il mattino dopo i bambini troveranno sulla tomba in cambio dei regali portati dai cari dal cielo, una specie di befana.
Bèh, è meglio che mi affretti a capire cosa fare per pranzo, in frigo ci sono due melanzane, è meglio che le utilizzo prima che appassiscano, farò allora della pasta con le olive e melanzane e per cena una torta salata alle zucchine.
Ed il caro pH? Per il pranzo la pasta integrale è mitigata dalle olive e melanzane e siamo a 6 mentre la cena con pasta sfoglia, zucchine uova e formaggio siamo a 6, benissimo sono in linea con le indicazioni della nutrizionista.
Colazione: Caki, banana, uva e yogurt con fiocchi di mais Una tazza di tè
Break: Sandwich alle carote
Pranzo: Penne con le olive e melanzane
Break: Yogurt e lamponi ed una tazza di tè
Cena: Quiche alle zucchine
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi