Pic-nic all’aperto anche i celiaci debbono approfittarne

yogurt
Il nostro menù del giorno 20_08_2021
20 Agosto 2021
orecchiette zucchine
Il nostro menù del giorno 23_08_2021
23 Agosto 2021

Pic-nic all’aperto anche i celiaci debbono approfittarne

picnic per celiaci

Panini e tramezzini, insalata di pasta colorata, grissini avvolti negli affettati: le classiche golosità protagoniste di momenti sani e divertenti in famiglia. Momenti che, quando in casa c’è un bambino celiaco, sono rimandati per non mortificare il piccolo costretto a pasti alternativi e insapori davanti alle golosità come pane, pasta, grissini, cibi contenenti glutine e quindi per lui proibite. Oggi per fortuna sono disponibili linee di prodotti gluten free anche di marchi tradizionali, propongono: pasta, pane, grissini, insalate già pronte prive non solo di glutine ma anche di lattosio, quindi adatti a bambini con più di un’intolleranza alimentare e non solo celiachia.

Insalate fresche e gustose

Il cous cous è un delizioso ingrediente che si presta per creare piatti caldi o freddi e di solito mettono d’accordo tutta la famiglia. Si apre il contenitore ermetico, un cucchiaio e via, tutti lo gustano entusiasti e senza difficoltà, anche i bambini più piccoli. Peccato che il cous cous tradizionale contenga glutine: oggi però esiste anche la variante priva di glutine e addirittura ci sono anche cous cous freddi già pronti, in monoporzione, ricchi di verdure, legumi e altri cereali privi di glutine. In alternativa, si possono creare colorate insalatone con il riso, naturalmente privo di glutine. Si aggiungono cubetti di formaggio, pomodorini, verdure fresche, un po’ di tonno e il gioco è fatto. Come al solito nei menù di Zia Vittoria ci si può sbizzarrire e trovare ricette semplice e gustose. Per chi ama la pasta, si può utilizzare la tipologia priva di glutine corta, tipo penne o fusilli, lasciandola leggermente al dente e poi condendola come si preferisce.

Panini per tutti i gusti

Un pic-nic non si può definire tale se non ci sono buoni panini o tramezzini. Farciti con affettati magri, formaggio fresco, fette di pomodoro, tonno, lattuga o quello che si preferisce, sono spuntini completi a prova di macchia anche per i bambini più piccoli. Per non parlare dei grissini che si possono spezzettare nelle insalatone, avvolgere nel prosciutto, immergere nel formaggio spalmabile. I piccoli celiaci non devono privarsi nemmeno di queste sane golosità, basta scegliere pane per panini o tramezzini, grissini lunghi o corti, nelle varianti senza glutine.

Alimenti privi di glutine

In un pic-nic possono entrare a buon diritto anche alimenti che per natura sono privi di glutine. Oltre al riso abbiamo le patate, la polenta, alimenti che possono essere utilizzati anche nella stagione calda ma gustati freddi. La polenta può essere lasciata raffreddare, tagliata a dadini e utilizzata per spiedini o insalatone. Lo yogurt, i formaggi, gli affettati, tutta la verdura e la frutta sono alimenti privi di glutine che possono essere consumati liberamente. Apportano proteine, minerali e tante vitamine che contribuiscono a una dieta sana ed equilibrata a prova di malati di celiachia.

Giorgia Andretti

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.