Bambine e anoressia
14 Marzo 2005
Piccoli, ma non troppo
11 Aprile 2005

Due campioni a casa tua

Condividi sui social

Sono campioni di… incasso, sono “Shrek 2” e “Gli Incredibili” ed ora sono disponibili in Dvd e Vhs

Protagonisti indiscussi della stagione cinematografica invernale, icone incontrastate di gadget e zainetti, Shrek 2 e Gli Incredibili promettono ora di replicare l’enorme successo riproponendo a grandi e piccoli le proprie avventure, da gustare, questa volta, comodamente seduti nel salotto di casa propria. I personaggi cult del cinema d’animazione sono appena arrivati, infatti, sugli scaffali di librerie e videoteche in versione Dvd e Vhs per garantire, per sempre, due ore di esilaranti avventure da condividere con i più piccini.

Supereroi in versione familiare
Li conosciamo tutti. Sono i buffi personaggi de Gli incredibili, la nuova avventura in computer animation targata Disney e, non fosse altro per questo, predestinata a regalare sicure emozioni e infinite risate a grandi e piccini. La storia è quella di Bob Parr che, quindici anni prima e quindici chili in meno, era, insieme alla propria famiglia, il supereroe per eccellenza in servizio permanente effettivo. Adesso, mandato in “pensione” dal governo, trascorre le sue giornate lottando contro la noia e l’evidente sovrappeso e svolgendo un lavoro assai poco “eroico”: l’assicuratore. Ma Bob sogna di ritornare alle sue super-avventure e, quando gli arriva una richiesta d’aiuto, non esita a partire verso un’isola remota, nonostante la sua pancia prominente ed il costume diventato terribilmente stretto. Si accorgerà però che si tratta di una trappola ordita da un suo vecchio arci-rivale e, a questo punto l’intera famiglia sarà pronta ad indossare i vecchi costumi per tentare di salvare il “nostalgico” papà. Il film è un susseguirsi di scene esilaranti e di battaglie fatte di colpi di genio e di superpoteri. Un invito al divertimento puro e a non abbandonare mai la voglia di sognare. Il Dvd contiene oltre al film, disponibile anche in Vhs, i commenti tecnici, le scene inedite, un gioco interattivo, il making of (dietro le quinte), i trailers, il cortometraggio ed un inizio alternativo. “Gli incredibili” è stato realizzato dalla Pixar Animation Studios, la compagnia che ha prodotto per la Walt Disney Pictures altri capolavori dell’animazione come “Alla ricerca di Nemo” e “Toy story” e che presto firmerà anche la realizzazione di “The Cars”, atteso nelle sale per la prossima estate. Un nome una garanzia per uno spettacolo da collezionare e rivedere per trascorrere un paio d’ore con allegria e spensieratezza.

L’irriverenza in un doppio DVD
Bissando l’incontrastato successo della versione cinematografica la UIP ripropone in un doppio Dvd il romantico e rozzo orco verde. Anche in questo caso oltre al film, disponibile anche in Vhs, il Dvd contiene scene inedite, anteprima, video musicale, making of, commenti tecnici, gioco interattivo e una confezione speciale. Shrek 2 è stato coronato vincitore morale al Festival di Cannes 2004 e vincitore del neonato Oscar per il miglior film d’animazione. Seguito del primo e già fortunato “Shrek”, la storia riparte fedelmente dalla fine dell’altro film, dove avevamo lasciato l’orco Shrek e la sua compagna Fiona sposi felici nel loro regno di orchi. Di ritorno dalla luna di miele i due ricevono un invito per far visita ai genitori di lei: il re e la regina del Regno Lontano, nobili e snob, come solo gli umani sanno essere. Accompagnati dal fido ciucchino i novelli sposi intraprendono il viaggio, ma presto scopriranno che la visita di piacere è in realtà un piano del re, che detesta Shrek, per annullare il matrimonio. Del resto, come in ogni corte reale, anche in questa si nascondono terribili intrighi: il Re assolda un sicario per uccidere l’orco e la Fata Madrina escogita pozioni magiche affinché un rampollo di classe nobile, il figliolo Azzurro sposi la principessa Fiona. Il nuovo episodio della saga del simpatico e dissacrante Orco conserva tutte le caratteristiche del primo, che, con le clamorose novità apportate per la prima volta al secolare genere fiabesco, è diventato un cult del cinema d’animazione. Con ironia e satira il film regala ai più piccoli il piacere dell’avventura ed il gusto della suspence, ma non dimentica di far vivere agli adulti un momento di “irriverenza” nei confronti degli onnipresenti personaggi delle favole, metafora di tutte quegli status sociali che la moderna società tenta in ogni modo, talvolta purtroppo con successo, di trasformare in verità inconfutabili.

In Rete:
Ordina il Dvd de “Gli Incredibili” su InternetBookShop
Ordina il Vhs de “Gli Incredibili” su InternetBookShop
Ordina il Dvd di “Shrek 2” su InternetBookShop
Ordina il Vhs di “Shrek 2” su InternetBookShop

 

Paola Ladogana

Registrati o Accedi

Lascia un commento