Marketing telefonico sempre più sfacciato, difendiamoci

prevenire è meglio che curare
La prevenzione medica è sempre più trascurata
18 Maggio 2022
Break con muffin alla banana   
19 Maggio 2022

Marketing telefonico sempre più sfacciato, difendiamoci

registro opposizioni
Condividi sui social

I dati raccolti dal Codacons, organizzazione in difesa dei consumatori, confermano il numero di telefonate marketing che ciascuno di noi riceve alla settimana: 5 proposte di vendite o contratti da attivare. Per tutti noi questo è davvero seccante, soprattutto se disturba mentre si sta lavorando, ci si riposa, si è alla guida in mezzo al traffico. Tra qualche settimana ci si potrà difendere da questi contatti indiscreti, anche da quelli che arrivano sullo smartphone. Il nuovo Registro pubblico delle opposizioni permetterà agli iscritti di non essere più disturbati dagli operatori di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto uno specifico consenso all’utilizzo dei dati. Il servizio sarà attivo dal prossimo 27 luglio e comprenderà tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche non presenti negli elenchi telefonici pubblici. Inoltre, verranno bloccate le chiamate effettuate con modalità automatizzate.

È necessaria la registrazione vediamo come

Per non ricevere più telefonate modeste bisognerà iscriversi al registro, mettendosi in contatto con il proprio gestore di telefonia. In questo modo verranno annullati tutti i consensi rilasciati in precedenza per finalità di telemarketing e chi possiede i dati personali di una persona non potrà cederli a terzi. L’iscrizione è gratuita e si può fare in questi modi:

  • connettersi al sito web del gestore del proprio telefono e compilare il modulo elettronico. Lo stesso modulo si trova anche sul sito del Registro delle Opposizioni;
  • chiamare il numero verde 800 265 265 dal numero che si intende iscrivere al Registro anti call center. In caso di difficoltà o problemi con la procedura si può ricevere assistenza da un operatore umano, il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • via email all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it inviando apposito modulo contenente il numero da iscrivere al registro oppure tramite posta raccomandata.

I titolari di due numeri di cellulare possono iscrivere entrambe le utenze contemporaneamente al Registro delle Opposizioni. La proceduta può già essere attivata, così che la propria richiesta sia attivata in tempo utile.

Come difendersi in queste ultime settimane di libertà

In attesa della fine di giugno, quando entrerà in vigore il Registro Pubblico delle Opposizioni anche per i numeri di cellulare, è possibile bloccare per conto proprio le chiamate sullo smartphone. Si cerca su Google il numero che ha chiamato e se si scopre che si tratta di un call center per pubblicità, lo si può bloccare:

  1. Con IPhone:
  2. Si apre l’icona delle chiamate
  3. Si clicca su (i) – Informazioni – accanto al numero che ti ha chiamato
  4. Si sceglie Blocca contatto
  5. Si conferma cliccando di nuovo Blocca contatto.
  • Con Android
  • Su va su Impostazioni
  • Si clicca Blocco delle chiamate o Numeri bloccati
  • Si clicca su Aggiungi un numero e aggiungi manualmente il numero che desideri bloccare
  • Si torna indietro su Impostazioni e si fa tap sulla voce ID chiamante e spam
  • Ci si assicura che la levetta sia su ON, se non è così la si sposta verso destra.

Inoltre si possono scaricare specifiche app come Calls Blacklist, TrueCaller e Should I Answer.

Giorgia Andretti

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.