La legionella è una malattia causata da un batterio chiamato Legionella pneumophila, può provocare sintomi simili a quelli dell’influenza come febbre, brividi, tosse e difficoltà respiratorie dovute alla particolare predilezione del batterio verso i polmoni. Questo batterio si diffonde tramite l’inalazione di piccole goccioline d’acqua contaminate, tipicamente presenti in sistemi di aria condizionata, vasche idromassaggio, docce e fontane. In ambienti come questi, dove l’acqua può accumularsi e stagnare, il batterio della legionella può prosperare e diffondersi. La legionella può essere presente anche in ambienti acquatici naturali come laghi e fiumi, ma è più comunemente associata a strutture artificiali create dall’uomo come appunto fontane decorative, vasche idromassaggio o condizionatori d’aria.
Vediamo quali sono gli accorgimenti da mettere in atto per prevenire la proliferazione e diffusione del batterio Legionella pneumophila:
È quindi importante prestare particolare attenzione alla manutenzione e alla pulizia degli impianti per prevenire la diffusione della malattia.
In caso si sospetti di essere stati esposti al batterio della legionella e si manifestino sintomi: febbre, brividi, tosse e difficoltà respiratorie, è importante consultare immediatamente un medico per una diagnosi e un trattamento precoce. Per una corretta diagnosi è necessario effettuare una cultura sia delle secrezioni delle vie respiratoria sia dei liquidi corporei oltre ad indagini radiografiche per controllare i polmoni. Il trattamento per la legionella di solito prevede l’uso di antibiotici, poiché la malattia è causata da un batterio. Gli antibiotici più comunemente prescritti per trattare l’infezione da Legionella pneumophila includono gli antibiotici della classe dei macrolidi come azitromicina e claritromicina, così come i chinoloni come la levofloxacina. La scelta dell’antibiotico e la durata del trattamento dipendono dalla gravità dell’infezione e dall’individuo infetto. In alcuni casi di legionellosi grave, come difficoltà respiratorie, l’assistenza ospedaliera potrebbe essere necessaria, alfine di evitare complicazioni polmonari.
Sahalima Giovannini
Rosalba Trabalzini
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.