

La seconda domenica di maggio, non solo in Italia ma anche in altri paesi del mondo, si celebra la Festa della Mamma. Una ricorrenza dalle origini lontane che, insieme ad altre feste legate al culto della fertilità praticato dagli antichi greci e romani, cadeva fin da allora nel periodo dell’anno in cui la natura si risveglia dal torpore invernale, con un’esplosione di colori e di profumi tipici della primavera. Per le antiche civiltà contadine era un modo per chiedere agli dei prosperità e buoni raccolti. Col passare dei secoli, questa festività dal tono religioso si è evoluta in ricorrenza da festeggiare.
L’idea di questo dialogo è arrivato da: Grazie mamma per avermi dato la vita, sarai sempre il mio primo amore, Si tratta di un articolo di dieci anni fa, esattamente del 2013, nel rileggerlo sarebbe stato impossibile non pensare allora a Roberta, a Patrizia, a Roberta Giang., a Tecla, a Ketty, a Catemotta, a Caterina, a Sonia, a Stefania e a tutte le altre mamme che hanno condiviso con noi la crescita dei loro figli.
Immagino oggi Paride ormai adulto e la piccola Megan adolescente, solo per ricordare qualche nome. Alcuni loro pensieri è possibile leggerli in questo link
Dott.ssa Rosalba Trabalzini
Responsabile Scientifico di Guidagenitori.it
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.