Il nostro menù del giorno 31_01_2020
31 Gennaio 2020
zuppa
Il nostro menù del giorno 03_02_2020
3 Febbraio 2020

Cyberbullismo e Sexting: la profilassi elaborata da Guida per Genitori

Fin dalla sua costituzione, nel 2002, l’Associazione Guida per Genitori si è distinta per una serie di progetti imperniati sulla prevenzione del benessere sia fisico sia psichico. Di volta in volta gli obiettivi dell’associazione sono stati:  prevenzione della depressione Post-Partum, prevenzione attraverso una campagna di sensibilizzazione della varicella, prevenzione dell’igiene con Mani Pulite e donazione di saponette, prevenzione dell’Obesità infantile con il progetto MammeMixer – menù del giorno e prevenzione dei conflitti famigliari attraverso il servizio Mediazione per la famiglia. La nostra attività può essere approfondita attraverso una serie di articoli pubblicati negli anni

Nuovo progetto di prevenzione: Cyberbullismo e il sexting

L’Associazione Guida per Genitori ha partecipato, come soggetto giuridico privato senza finalità di lucro, alle provvidenze messe a disposizione dalla Regione Lazio come sostegno all’Editoria nell’ambito di progetti di comunicazione attivi sulla prevenzione. Il progetto presentato prevede lo sviluppo di un format editoriale in cui si illustrano, in linguaggio dedicato agli adolescenti nella fascia di età: undici – quattordici anni, il significato e le conseguenze, in termini di comportamento, delle azioni commesse e ricevute nell’ambito del cyber bullismo e del sexting, con particolare riferimento delle stesse azioni in ambito social media, Il leaflet sarà stampato e distribuito all’intera popolazione adolescenziale della regione Lazio: obiettivo, 160.000 copie, affinché venga distribuito e commentato in classe dagli insegnati di riferimento individuati tra i docenti di: scienze, storia, tecnologia e scienze motorie e sportive. Sarà il Preside del comprensorio didattico, in accordo con il Consiglio dei docenti, a stabilire quale docente vorrà illustrare durante la sua ora di insegnamento l‘argomento. Lo stesso leaflet sarà posizionato, in formato PDF, sulle pagine di Guidagenitori.it e come tale, visibile e utilizzabile da tutti gli utenti in lingua italiana. 

Sarà attivato il Centro di Ascolto

Al Centro di Ascolto, gestito da medici specialisti, possono accedere docenti e genitori per ricevere tutto il supporto necessario per meglio illustrare agli studenti eventuali dubbi e perplessità in merito a quanto indicato nel leaflet. Le risposte saranno visibili a chiunque si colleghi all’area dedicata senza alcuna limitazione. L’obiettivo primario del progetto è fare informazione certificata attraverso l’elaborazione di contenuti pubblicati all’interno del leaflet. L’elaborazione contenutistica sarà edita da medici competenti nelle branche della pediatria, dell’adolescentologia, della neuropsichiatria e della psicologia. I testi saranno rivisti, per essere efficaci, da esperti della comunicazione iscritti all’ordine dei giornalisti. Lo spazio per il Centro di Ascolto, sarà messo a disposizione dall’editore di Guidagenitori.it gratuitamente.

Guida per Genitori ha bisogno dell’aiuto di tutti per continuare ad essere di aiuto

Il progetto, così come articolato, prevede non solo la realizzazione di contenuti, dello sviluppo grafico, della stampa e della spedizione del leaflet ma anche lo sviluppo di video realizzati con alcuni ragazzi adolescenti. Il contributo economico della Regione Lazio copre circa il 50% dell’impegno economico totale, il resto deve essere sostenuto attraverso le quote associative degli iscritti all’Associazione Guida per Genitori.  Anche le briciole per l’associazione sono risorse importanti, tutti insieme possiamo fare davvero molto per la profilassi delle vittime da Cyberbullismo e Sexting.  Per coloro che voglio unirsi a Guida per Genitori è sufficiente diventare socio ordinario, la quota è di solo € 30,00 all’anno o socio sostenitore. La quota sociale può essere portata in detrazione dalle imposte essendo l’associazione senza fine di lucro, inoltre, agli iscritti verrà donato il manuale: La guida per conoscere il comportamento dei nostri figli.

https://paypal.me/GuidaperGenitori?locale.x=it_IT

Rosalba Trabalzini

Responsabile scientifico Guidagenitori.it

Registrati o Accedi

Lascia un commento