Il benessere dei piedi da adulti ha inizio da neonati

penne ai fiori di zucchina
Fiori di zucchina non solo belli, ma anche buoni
6 Agosto 2024
filetto
Pomodori gialli, sono OK per i bambini, hanno pH quasi neutro
7 Agosto 2024

Il benessere dei piedi da adulti ha inizio da neonati

salute dei piedi bambini
Condividi sui social

I piedi dei bambini sono in continua crescita. L’ultimo osso del piede di un bambino inizia a formarsi solo intorno ai 3 anni. È importante prendersi cura dei piedi dei bambini in modo che rimangano sani mentre cresce. I bambini sviluppano muscoli delle gambe e dei piedi scalciando e dimenandosi, questo significa che i loro piedi devono essere liberi e attivi. Proprio per questo è bene assicurarsi che i movimenti dei piedi non siano ostacolati dalle scarpine, dalla biancheria da letto e qualsiasi altra copertura che interagisca con i piedi.

Come prendersi cura dei piedi del bambino piccolo

I piedi dei bambini dovrebbero essere lavati ogni giorno con acqua tiepida e sapone delicato.

È importante asciugare bene i piedi, soprattutto tra le dita per prevenire infezioni fungine così da impedire alla pelle del bambino di macerare e dare avvio alle infezioni. Quando si compie l’operazione del lavaggio è bene controllare sempre attentamente se tra le dita ci sono delle ferite o delle protuberanze dure e piatte o ancora le unghie incarnite. Quando il bambino inizia a gattonare e poi a camminare, i piedini devono essere lacciati nudi, per aiutare i piedi e le dita a svilupparsi normalmente. Quando la temperatura lo richiede, si possono mettere dei calzini o una tutina intera. I bambini piccoli e i neonati non hanno bisogno di scarpe a meno che non vogliamo far sfoggio di eleganza, che vista l’età…non sempre è richiesta

Attenzione va posta quando il bambino impara a camminare

È importante controllare regolarmente che i calzini e le scarpine del bambino vadano bene, perché i bambini crescono molto rapidamente. Qualcosa che sta largo una settimana potrebbe essere troppo stretto la settimana successiva, senza contare che alcuni tessuti si restringono durante il lavaggio. La maggior parte dei bambini inizia a camminare tra i 10 e i 18 mesi di età, ogni bambino sviluppa in modo diverso. Alcuni bambini saranno fisicamente ed emotivamente pronti per imparare a camminare, altri impiegheranno più tempo. Il girello o il saltatore, non sono necessari, anzi è vero il contrario, oltre a rendere più difficile la deambulazione: sono dannosi.  Quando il bambino inizia a camminare, potrebbe tendere a camminare sulle punte o con le dita dei piedi rivolte verso l’interno o verso l’esterno.

Altri segni di problemi ai piedi nei bambini includono:

• non camminano da soli entro i 18 mesi, inciampano o cadono spesso;

• non caricano il peso su una gamba, o la loro andatura non sembra simmetrica;

• camminano ancora sulle punte a 3 anni;

• le loro scarpe si consumano in modo non uniforme;

• hanno eruzioni cutanee, protuberanze o noduli sui piedi.

Se uno dei segni sopraesposti è presente è necessario chiedere un consulto medico.

Come scegliere le scarpe giuste per i bambini

Lo scopo principale delle scarpe è proteggere i piedi dalla superficie su cui cammina. Per essere sicuri che le scarpe non siano troppo strette, queste vanno controllate:

  • ogni 1-3 mesi fino a 3 anni
  • ogni 4 mesi fino a 5 anni

è importante che le scarpe calzino correttamente fin dall’inizio per questo devono avere circa 1 cm di spazio per crescere tra l’alluce e la punta della scarpa, non essere troppo larga o troppo stretta intorno al tallone, Se possibile, evitare le scarpe sintetiche. Le scarpe morbide realizzate in fibre naturali sono di aiuto nella protezione dei piedi dei bambini.

Rossi Lina

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.