saldi estivi
Saldi estivi: strategie vincenti tra negozi reali e online
4 Luglio 2025
dermatite atopica
Dermatite atopica l’importanza della terapia
7 Luglio 2025

Non tutto il cibo mangiato si trasforma in energia

caesar sandwich
Condividi sui social

Oggi 07 luglio, oggi insalata si riso e surimi per un pH 5,8  e per cena Insalata di pollo con yogurt greco e insalata di vegetali a vapore per un pH  totale di 6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Non tutto il cibo che mangiamo si trasforma in energia utile per l’esercizio fisico. Questo è stato l’argomento delle nostre chiacchierate post pranzo domenicale tra Gerson, Annarosa e ovviamente gli immancabili ospiti, questa volta abbiamo avuto una coppia simpaticissima: colleghi della mia nipotina, qualche info dopo i menù,

Colazione: Arance fragole e pesche    –  Una  tazza di tè

Break:   Frullato di Banana e mandorle

Pranzo:  Insalata di riso e surimi

Break:  Cesar sandwich – una tazza di tè

Cena:  Insalata di pollo base   Insalata di vegetali a vapore

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Allora la risposta è sì, il cibo di trasforma in energia, ma in modi diversi. Bevande zuccherate, caramelle e pasticcini fanno riversare troppo zucchero nel sangue rapidamente. La conseguenza è che l’energia viene consumata rapidamente, non elimina la fame e può lasciare un senso di stanchezza che induce ad assumere altro zucchero.  I carboidrati complessi, i grassi sani e le proteine al contrario ​​richiedono molto tempo per essere digeriti, tagliando la fame e offrendo un continuum di energia più lento e regolare.  Quindi il miglior combustibile per avere abbastanza energia per fare esercizio fisico sono i carboidrati, preferibilmente quelli complessi come frutta, verdura e cereali integrali. I frutti di bosco: mirtilli, more, fragole sono perfetti quando abbiamo bisogno di qualcosa di dolce ma che non sia a utilizzo rapido, inoltre, essendo ricchi di antiossidanti e altri nutrienti aiutano a nutrire e proteggere le cellule di tutto il corpo.

I grassi salutari del pesce, noci, oli vegetali e avocado possono aiutare a praticare sport di resistenza come la corsa a lunga distanza. Le proteine ​​possono aiutare a rafforzare un sistema immunitario logorato dall’esercizio. Le proteine riescono anche a riparare il tessuto muscolare super affaticato dall’esercizio, come quando si sollevano pesi, per esempio.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.