anoressia
Anoressia, disturbo alimentare psicogeno antico
18 Marzo 2025
19 marzo festa del papà: tante idee per fare festa e prenderlo per la gola
19 Marzo 2025

Miele: ricco di antiossidanti, aminoacidi e vitamine

riso e gamberoni
Condividi sui social

Oggi 19 marzo.  E’ tempo di preparare il pranzo, oggi riso e gamberoni per un pH di 5,8 e per cena …. agnello con le verdure per un pH  di 5,7 Oggi mangeremo della pasta, farò delle conchiglie ortolane per un pH di 5,5 e per cena del nasello ai pomodori per un pH di 5,6.  Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Miele, questo inverno ne abbiamo consumato tantissimo, io sono una bella ghiottona, mi piace il miele di castagno con quel sapore amarognolo come fine gusto, il resto della mia tribù preferisce il millefiori. Questa settimana vi racconterò info sul miele.

Colazione: Uovo alla coque  –  Una  tazza di tè

Break:  Arance per uno snack veloce

Pranzo: Riso e gamberoni

Break: Pera verde per snack – una tazza di tè

Cena:  Agnello e verdure

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Miele o zucchero? Con quale sostanza è preferibile dolcificare il latte, il tè o la birra. Birra? Ebbene sì il tè è anche un ingrediente della birra così da renderla più o meno dolce.

In questo dibattito, il miele potrebbe avere un vantaggio. Il miele è ricco di antiossidanti, aminoacidi e vitamine. Ma alcuni esperti obiettano che le calorie del miele sono superiori a quelle dello zucchero, infatti, un cucchiaino di miele ha 21 calorie, rispetto alle 16 calorie dell’equivalente di zucchero. In questo contesto è importante ricordare che il miele non deve mai essere offerto e quindi aggiunto alle bevande dei bambini al di sotto dei due anni. Questo per due ragioni: la prima perché il miele potrebbe avere all’interno delle tracce di botulino, la seconda perché il nettare dei fiori, matrice del miele, potrebbe stimolare forme di allergia al polline.

Il miele è utilizzato nella fermentazione di alcune bevande. La bevanda fermentata più antica è stata preparata infatti con il miele. Gli scienziati l’hanno trovato conservato in vasi di ceramica di 9.000 anni fa nel nord della Cina. La bevanda oltre al miele includeva anche riso e frutta. Oggi i birrai usano il miele per rendere la birra dolce o per aggiungere aroma e sapore. Molti produttori di birra producono anche l’idromele, un prodotto che viene fermentato solo con il miele.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.