Nell’andare in cerca di informazioni sui benefici dei ceci, visto che fanno bene per prevenire l’osteoporosi, ho trovato un’altra bella informazione, con l’acqua di cottura e di conservazione dei ceci ci si possono fare dolci e soufflé. Ecco un’altra bizzarria dell’alimentazione, sembra che durante la cottura dei ceci o nel liquido di conservazione dei ceci in scatola, ci si ritrovino tante proteine proprie dei ceci al punto tale da simulare il bianco dell’uovo e venire usato nella preparazione dei dolci.
L’aquafaba – così viene chiamato il liquido di conservazione, viene usato come sostituto delle uova nella preparazione dei dolci tipo meringhe e macarones , in pratica se si aggiunge lo zucchero al liquido e viene montato con le fruste elettriche si ottiene un composto simile ai bianchi dell’uomo montati a neve. Veramente interessante! Devo fare delle prove per testare se il gusto è uguale.
Questa sera abbiamo ospiti a cena e farò un riso con salmone e uova così con un piatto unico risolvo tutto. Il controllo del pH: la minestra di cavolo nero siamo a 6 e il riso con salmone e uova a 5,8.
Colazione: Banana mandarancio e melograno Una tazza di tè
Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca
Pranzo: Minestrone di cavolo nero
Break: Mela e uvetta per snack ed una tazza di tè
Cena: Riso , salmone e uovo
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi