andropausa
Andropausa o menopausa dell’uomo
23 Giugno 2017
meningite
Meningite: tutte le mosse per prevenirla
26 Giugno 2017

Il nostro menù del giorno 26_06_2017

zuppa di pesce
Condividi sui social

Frutta, bacche e vegetali, che discussione che ne è nata domenica nelle nostre conversazioni post pranzo domenicale: cosa si può chiamare frutta, cosa può essere definito bacca e cosa è invece considerato un vegetale. Ed è così che Gerson  e Annarosa mi hanno commissionato la ricerca botanica. Ho cercato ed ho trovato delle cose interessanti, o meglio quale caratteristiche fanno dire di un vegetale che appartiene alla categoria: frutta, cosa è una bacca  e quando invece, è definito un vero e proprio vegetale.

I botanici definiscono il frutto come parte di una pianta che si sviluppa da un fiore e ha semi. Questo significa che i peperoni  ad esempio,  insieme ai cetrioli e alle zucche sono considerati frutti.

Le bacche sono dei frutti che però al contrario dei frutti veri, si sviluppano da un fiore singolo e da un’unica ovaia. L’ovaio è la parte femminile di un fiore. Ciò significa che le uve, i kiwi e persino le banane sono bacche.

E’ già arrivata l’ora del pranzo: oggi zuppa di broccolo romano e patate con una spolverata di pecorino,  pH 6,2 e per cena zuppa di pesce bianco, pH di 6,2.

Zia Vittoria

 

Colazione: Kiwi pesche lamponi e  mirtilli –  Una  tazza di tè

Break:  Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo: Zuppa di broccolo romano e patate

Break: Un cestino di ciliege  –  una tazza di tè

Cena: Zuppa di pesce bianco, gamberi e patate

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Lascia un commento