Frutta fresca, un bel mangiare nei caldi giorni d’estate. Come ho iniziato a raccontarvi ieri, bisogna fare attenzione non tanto alla quantità della frutta mangiata ma alla quantità di zucchero contenuto in ogni frutto.
Provo a fare un elenco della frutta più zuccherina e quidni da mangiare con moderazione:
Uva – una tazza di uva ha circa 23 grammi di zucchero. Effettivamente è un bel po’ di zucchero da mangiare tutto insieme, una piccola strategia per magiarne poca è mangiare più lentamente.
Ciliegie – sono dolci, una tazza contiene 18 grammi di zuchero. Un’idea non sapere quante ciliegi si stanno mangiando è riempire solo mezza tazza e mettere fuori dalla viosta il resto, così non si è tentati.
Pere – una pera media ha circa 17 grammi di zucchero. Un modo per limitarne la quantità è mangiarne metà mescoalta con lo yogurt magro e il resto metterla nell’insalata di lenticchie.
Anche oggi si è fatto tardi, devo andare a preparare qualcosa per il pranzo, pensavo di fare un a zuppa di ceci e spinarci per un pH di 6 e per cena una bella frittata alla greca, con tanti vegetali per un pH totale di 5,9
Zia Vittoria
Colazione: Cocomero e feta a colazione – Una tazza di tè
Break: Una tazza di uva bianca
Pranzo: Zuppa di ceci e spinaci
Break: Mini croissant – una tazza di tè
Cena: Frittata alla greca
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire