Cioccolato, con oggi termino di raccontarvi le mie pillole di informazioni su questo alimento tanto amato da tutti. Ma, tornando alla domanda: il cioccolato è davvero afrodisiaco? Sembra proprio di no, anche se un po’ da tutti è stata iper-valutata questa sua non caratteristica.
Forse questa particolarità è stata erroneamente associata al fatto che il cioccolato contiene piccole quantità di uno degli animoacidi basilari del nostro sistema emozionale. La feniletilamina – PEA – conosciuta anche come – droga dell’amore è parte attiva nella regolazione dell’ energia fisica, dell’umore, e dell’attenzione. Una piccola quantità di feniletilamina – PEA è rilasciata nei momenti di maggior euforia emotiva facendo sì che la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentino. Non ci sono prove, inoltre che il PEA contenuto negli alimenti vada ad aumentare il livello di PEA nel cervello – anche se gli amanti del cioccolato, compresa me, possono non essere d’accordo ma, sembra proprio che sia così!
Ultima pillola sul cioccolato, quello bianco contiene solo e unicamente burro di cacao, è quindi molto grasso ed è bene non offrirlo ai bambini e quello al latte, è sicuramente più gradevole per i più piccoli ma anche questo tipo contiene molti grassi: quelli del latte intero.
Oggi preparerò dei fusilli al granchio e zucchine con un pH di 5,7 e Hamburger di ceci con ortaggi al forno con un pH di 6.
Zia Vittoria
Colazione: Mele cremolate – Una tazza di tè
Break: Arance per uno snack veloce
Pranzo: Fusilli al granchio e zucchine
Break: Ceci arrostiti – una tazza di tè
Cena: Hamburger di ceci – Ortaggi al forno
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire