Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi a pranzo quinoa con verdure per un bel 6 di pH e terrina di uova e spinaci ha un valore di 5,8. Dopo i menù vi racconto un po’ di cose sul pomodoro: è preferibile il pomodoro crudo o il pomodoro stracotto?
Colazione: Kiwi, ananas e fiocchi di latte – Una tazza di tè
Break: Sandwich alle uova e yogurt
Pranzo: Quinoa ai sapori mediterranei
Break: Biscotto al cous-cous – una tazza di tè
Cena: Terrina di uova e spinaci
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi
E’ preferibile il pomodoro crudo o il pomodoro stracotto? E quali sono le proprietà del pomodoro? Tutta sanno che è ricco di licopene ma, a cosa fa bene questa sostanza? E poi quale altre sostanze contiene? Insomma abbiamo avuto di che parlare ed ovviamente come d consueto mi è stato assegnato il compito di saperne un po’ di più su questo alimento così tanto usato soprattutto da noi italiani per preparare le varie salse per condire la pasta o da mettere sulla pizza: i nostri due piatti nazionali e più conosciuti nel mondo.
Io qualcosa già ne sapevo e ho iniziato a decantare le proprietà del pomodoro e cioè le proprietà del licopene: è la sostanza che conferisce il colore rosso vivo aiutandoli a preservare le loro proprietà dai raggi ultravioletti del sole. Più o meno allo stesso modo possono aiutare proteggere le nostre cellule dai danni del sole. I pomodori contengono poi anche potassio, vitamine B ed E ed altri nutrienti.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire