Oggi per il sedicesimo giorno dell’avvento leggeremo insieme tre fiabe: la classica Piccola fiammiferaia e poi vediamo cosa altro raccontare. Intanto continuo a parlarvi dei semi buoni per la salute.
Semi di sesamo – si possono usare in vari modi: i semi da aggiungere nel pane, nelle panature ed insalate; l’olio da usare come condimento; la pasta per farne il tahini, l’ingrediente principale dell’Humus. I semi di sesamo sono ricchi di proteine e fibre ma anche ricchissimi di calcio, fosforo, magnesio e ferro. Sono un valido contributo ad aumentare il colesterolo buono nel sangue ma soprattutto sono un aiuto allo sviluppo del cancro del colon ed a mantenere i valori della pressione bassi.
Semi di girasole – si usano sia come semi tostati sia come olio di semi di girasole, sono ricchi di acido folico, utile in gravidanza e l’acido linoleico, contengono inoltre parte delle vitamine del gruppo B e la vitamina E con funzione antiossidante. Al pari di tutti gli altri semi, anche quelli di girasole sono ricchi di potassio, fosforo, zinco e ferro. Altra caratteristica è di contenere magnesio in buona quantità utile al sistema nervoso: infondono uno stato di calma evitando lo stress e le emicranie. I semi si possono usare insieme ai pinoli per farne un pesto o messo insieme ai fiocchi d’avena nello yogurt. I semi tritati possono essere aggiunti alle zuppe oppure ai piatti di verdure ma anche nelle macedonie.
Oggi gnocchetti al pesce spada e omelette e piselli per cena ma per il break: biscottini al formaggio che abbiamo fatto noi ieri, sono buonissimi .
Ed ora controllo pH, gli gnocchetti di pesce spada sono 5,8 e l’omelette alle verdure e piselli siamo a 5,7.
Colazione: Banana mandarancio e melograno Una tazza di tè
Break: Biscotti al formaggio
Pranzo: Gnocchetti al pesce spada
Break: Tartine con yogurt e marmellata di castagne ed una tazza di tè
Cena: Omelette alle verdure Insalata di piselli e menta
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi