

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Come il solito siamo arrivati già all’ora del pranzo, oggi riso piselli e carciofi per un pH di 6 e per cena filetti di dentice al cartoccio per un pH totale di 5,7. A seguire sotto i menù, qualche informazione sull’olio di palma.
Colazione: Banana uva e melograno – Una tazza di tè
Break: Sandwich al pomodoro
Pranzo: Riso con piselli e carciofi
Break: Biscotti di Natale – ed una tazza di tè
Cena: Filetti dentice al cartoccio
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi
Olio di palma, sembra che oggi nessuno usi più questo benedetto olio di palma fino a un paio di anni fa ingrediente prediletto per realizzare dolci vari e biscotti. Il reale motivo della messa al bando di questo olio ancora non si è ben compreso, ovvero, quanto sia realmente un olio tossico o se invece la messa al bando ha a che fare con il taglio delle foreste, polmone verde del mondo per far spazio alla coltivazione delle palme da olio.
Qualche anno fa il Ministero della Salute, aveva redatto un Parere Tecnico Scientifico sull’olio di palma. Il verdetto fu: Nessun alimento o ingrediente è definibile come tossico, gli eventuali effetti negativi sulla salute vanno misurati sulla base dei livelli di esposizione al prodotto. In questi ultimissimi anni c’è stato un gran parlare a proposito degli effetti dell’olio di palma sulla salute, questo perché alcuni consumatori hanno iniziato a preoccuparsi utilizzando come megafono i social network e i vari blog, senza avere una reale percezione del prodotto. L’industria ha quindi raccolto l’input, cavalcandone l’immagine di vicinanza alla salute attraverso il marketing, ovviamente per incrementare le vendite, abbattendo l’olio totalmente dagli ingredienti anziché limitarne l’uso.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire