Vegetali a foglia verde scuro come è meglio consumarli? Crudi o cotti? È difficile capire se le verdure cotte o non cotte sono migliori per il benessere.
Le verdure crude tendono ad essere più ricche in alcune vitamine, soprattutto la vitamina C. Tuttavia la loro cottura può aumentare alcuni altri nutrienti. Ad esempio, una tazza di spinaci crudi contiene circa 30 milligrammi di calcio, mentre la stessa quantità di spinaci cotti ne ha circa 245 milligrammi. Quindi se vogliamo ottenere calcio dagli spinaci è necessario mangiarli cotti. Per ottenere il meglio, quindi vitamina C e calcio l’ideale è mangiarne un misto, cioè mescolare le foglioline cotte alle foglioline crude.
Le verdure a foglia verde sono ottime per la maggior parte delle persone. Più se ne mangiano tanto meglio è. Però, se si stanno assumendo alcuni farmaci, come i fluidificanti del sangue, è preferibile chiedere al proprio medico prima di inserirli nel menu. Questo perché molte verdure, come spinaci, cavoli e bietole, sono ricche di vitamina K. Avere un eccesso di questa vitamina K nel corpo potrebbe ridurre l’effetto del fluidificante del sangue. Se invece si sta seguendo una dieta a basso contenuto di ossalato per aiutare a prevenire i calcoli renali, è bene limitare le verdure come gli spinaci ricche di calcio quando sono cotti.
Le verdure sono davvero degli alimenti super ricchi di tutti i tipi di vitamine, minerali, fibre e povere di calorie, per questo sono inserite nelle diete dimagranti perché aiutano a controllare il peso, mentre speciali composti vegetali possono ridurre il rischio di alcuni tumori, malattie cardiache e osteoporosi e poi, infine possono avere un buon sapore, il che non guasta!
Oggi per cena farò una bella terrina di uova e spinaci, per un pH totale di 5,8 e per pranzo un risottino primavera per un pH di 5,8
Zia Vittoria
Colazione: Banana uva e melograno – Una tazza di tè
Break: Sandwich al cetriolo e formaggio
Pranzo: Risotto primavera
Break: Crema al limone – ed una tazza di tè
Cena: Terrina di uova e spinaci
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire