Natale nel mondo
Natale è entrato nelle nostre case, uno sguardo sul mondo
10 Dicembre 2018
Letterina per Babbo Natale
Non facciamo perdere la tradizione della letterina per Babbo Natale
11 Dicembre 2018

Il nostro menù del giorno 11_12_2018

uova con gli spinaci
Condividi sui social

Ma quanti tipi di riso esistono, non lo avrei mai immaginato! Pima di passare a parlarvi del riso coltivato in Italia, ancora qualche informazione generale su questo prezioso e insostituibile alimento per tutti noi umani nel mondo. Una di queste curiosità riguarda il riso Parboiled verso il riso cotto all’istante.

Il può sembrare sia un riso già cotto, ma non è così. Dopo la raccolta, viene cotto a vapore sotto pressione e fatto asciugare al sole.  Questo processo lo indurisce, quindi in realtà ci vuole più tempo per cucinarlo rispetto al riso da cuocere all’istante. E’ questo un procedimento per salvaguardare le vitamine e tutti gli altri nutrienti così da non perdere il valore nutrizionale nelle lunghe cotture.

Il Wild Rice è un riso selvatico ed è l’unico comunemente prodotto e consumato nel Nord America. E un tipo di chicco gommoso all’esterno e tenero al centro, ha un sapore più deciso ed è più proteico rispetto al riso integrale. Altra caratteristica: è ricco di antiossidanti. Ma, nonostante il look, il riso selvatico non è affatto un riso, è un’erba che cresce lungo i corsi d’acqua.

E, cosa è il Sushi Rice? È solo un riso bianco a grana corta ed è molto appiccicoso ed è il tipo di riso utilizzato nei ristoranti di Sushi. Un tempo, prima che questo modo di alimentarsi divenne famoso, per conservare il pesce si usava avvolgerlo appunto nel riso gommoso e quando si doveva consumare la copertura di riso veniva gettata via. E’ solo nel corso dell’ultimo secolo che il riso copertura ha iniziato ad essere mangiato.

Interessante vero questa storia del Sushi Bene, oggi per pranzo farò del riso primavera per un pH 5,8 e per cena una terrina di uova e spinaci per un pH totale di 5,5

Zia Vittoria

 

Colazione: Banana uva e melograno –  Una tazza di tè

Break: Sandwich al cetriolo e formaggio

Pranzo: Risotto primavera

Break: Crema al limone  – una tazza di tè

Cena: Terrina di uova e spinaci

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Lascia un commento