convegno
Alla scoperta del suolo, un ecosistema da difendere
8 Ottobre 2021
la droga dello stupro
GHB, GBL e BD inibitori della volontà e del dolore
11 Ottobre 2021

Il nostro menù del giorno 11_10_2021

gnocchi al pesto

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi farò gnocchi con il nostro pesto per un pH di 5,6 e per cena filetto di maiale con pisellini per un pH totale di 5,8. Pressione alta e tipo di alimentazione, dopo i menu qualche informazione utile.  

Colazione:   Mandarancio banana e uva con yogurt –  Una  tazza di tè

Break: Sandwich uovo e crescione

Pranzo:  Gnocchi di patate al pesto

Break:  Sandwich alle carote  – una tazza di tè

Cena:  Filetto di maiale con mele e piselli


e… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Pressione alta.. che dolori di testa. Gerson, sabato scorso ha avuto un mal di testa stranissimo, sentiva una specie di ronzio alle orecchie, è andato in farmacia per prendere un antidolorifico e per fortuna il farmacista scrupoloso gli ha preso la pressione… aveva 160 su 95! Gli ha subito fatto prendere un lassativo e un rilassante. In effetti aveva avuto una settimana complicata al lavoro. Sono quindi andata alla ricerca di risorse per aiutarlo a stare meglio con l’alimentazione.

Uno degli strumenti che la mediana può utilizzare per tenere sotto controllo la pressione sanguigna è DASH – ovvero Approcci Dietetic Approcci Stop Hypertension. Non è una vera e propria dieta ma un modo di mangiare, è necessario ridurre il sale, inserire nel menù quotidiano tanta frutta e verdura e completare con cereali integrali, pesce, pollame, noci, legumi e latticini a basso contenuto di grassi.

La pressione alta o l’ipertensione al confine tra normalità o patologia, di sicuro una dieta sana e scelte con alimenti appropriati possono aiutare a gestire la condizione o prevenirla. Ma è anche necessario uno stile di vita ottimale ovvero: attività motoria all’aria aperta, perdere peso se è in eccesso e assumere i farmaci solo se prescritti dal medico.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.