

Ci sono degli studi portati avanti da ricercatori che sostengono che mangiare regolarmente e in modo completo la prima colazione può migliorare la memoria a breve termine e di attenzione. Gli studenti che fanno la colazione come regola di vita hanno risultati migliori rispetto a quelli che non lo fanno. Gli alimenti fondamentali per la colazione sono: i cereali integrali, i latticini e la frutta nella giusta quantità, in altre parole senza esagerare.
C’è poi il pesce, fonte di proteine e di acidi grassi omega-3 fondamentali per la salute del cervello. Questi grassi sani hanno un gran potere sulle cellule del cervello: un menù in cui abbonda il pesce è stato collegato a un basso rischio di demenza e ictus e a un più lento declino mentale; Inoltre, gli elementi del pesce, possono svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare la memoria, soprattutto quando si invecchia. Per il cervello e la salute del cuore, andrebbero mangiate almeno due porzioni ogni settimana s base di menù pesce.
La colazione di oggi è un bell’esempio: yogurt sono le proteine, carote sono zuccheri e fibre, fiocchi di mais ugualmente sono zuccheri e fibre ….. semplice! Andiamo al controllo del pH, riso alla crema di peperoni 6 e la torta al formaggio con la purea di cavolo viola 5,9.
Zia Vittoria
Colazione: Yogurt carote e fiocchi di mais – Una tazza di tè
Break: Sandwich al pomodoro
Pranzo: Riso alla crema di peperoni
Break: Mela, noce e uvetta ed una tazza di tè
Cena: Quiche al formaggio Purea di cavolo viola
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire