sport acquatici
Sport acquatici adatti ai bambini
7 Luglio 2021
antibiotico resistenza
Antibiotico-resistenza, come si può evitare
8 Luglio 2021

Il nostro menù del giorno 08_07_2021

caprese di bufala

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Facciamo attenzione a quello che mangiamo e beviamo, stasera ci mangeremo una rinfrescata caprese. Chissà perché la chiamano così, ma che centra la mozzarella di bufala con Capri?   È uno dei tanti misteri in cucina. Comunque il pH della caprese è di 5,7. Il caldo impera, voi come ve la cavate con il termometro sopra i 30°?  Rimanere idratati con il caldo è essenziale, ma attenzione a quello che di beve. La prima regola fondamentale per il benessere del sistema digerente e la temperatura dell’acqua o di qualunque altra bevanda si voglia utilizzare per dissetarci.

Colazione: Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:  Mele per uno snack veloce

Pranzo:  Fusilli al granchio e zucchine

Break: Un cestino di ciliegie  – una tazza di tè

Cena:  Caprese di bufala


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Le bevande fredde non solo fanno male ma possono provocare una pericolosa congestione digestiva con blocco intestinale. Troppo spesso non ci pensiamo ma la temperatura interna del nostro corpo è di 37° circa, se vediamo dell’acqua fredda di frigorifero è sicuramente di 8° con una differenza di ben 29°, è questa differenza che blocca la muscolatura interna provocando dolori intestinali fino a un blocco totale. Quindi attenzione a cosa si beve. Una nostra regola base è quella di portare in tavola acqua fresca di rubinetto oppure tè caldo. Sembrerà una grande stupidaggine ma vi assicuro che per dissetarvi non c’è nulla di meglio che un tè caldo.

Se si sceglie di bere altro, ovvero bevande energetiche, bevande a base di succo di frutta, frullati, frappè o altre bevande gasate, bisogna fare i conti con le calorie, tutte queste bevande in fatti contengono zucchero o fruttosio e vuoto per pieno bisogna mettere in conto circa 150 calorie al giorno in più. Se noi adulti volessimo aggiungere una bibita alcolica tipo una piña colada potremmo prendere in un colpo ben 245-490 calorie.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.