

Bene, ora che ho terminato le mie ricerche a proposito dei trigliceridi ho capito e spero di averlo reso chiaro anche a voi che sono sì i grassi i responsabili, ma la colpa del loro livello alto è soprattutto degli zuccheri semplici. Non l’avrei mai creduto, eppure, è proprio così.
Dobbiamo fare molta attenzione soprattutto con le nostre piccolette. A dire il vero Gerson ha sempre posto un bel divieto nella nostra dispensa: niente succhi di frutta, niente bibite gasate, niente dolciumi confezionati. Fortunatamente mi piace preparare dolci per le merende di Regina e Mafy, ovviamente uso pochissimo zucchero e mai quello bianco raffinato, uso quello di canna, se non altro non è trattato con i prodotti sbiancanti. Altra accortezza che uso è di fare a meno della farina bianca, in genere uso mescolare le farine tra quella di mais e le farine integrali, infatti, anche le farine bianche raffinate fanno parte degli zuccheri semplici.
Che dire di più, è proprio vero, il cibo deve essere proposto non solo ai bambini ma anche a noi adulti in modo corretto ed equilibrato per mantenere il nostro benessere più a lungo possibile. E proprio per questo oggi per pranzo: polenta condita con pomodori ciliegino appena scottati ed un velo di parmigiano con un pH di 5,7 e merluzzo all’acqua pazza per cena con un pH di 5,8.
Colazione: Kiwi mirtilli e melone giallo Una tazza di tè
Break: Sandwich al pomodoro
Pranzo: Polenta al naturale
Break: Yogurt e pan di miele ed una tazza di tè
Cena: Merluzzo e patate all’acqua pazza