

Vediamo quante credenze girano ancora sull’alimentazione e che non sempre sono corrette.
I prodotti freschi sono i migliori, sicuramente è vero, ma anche le verdure surgelate sono altrettanto salutari delle loro versioni fresche. I prodotti surgelati vengono lavorati quando sono al loro valore di maturazione ottimale conservando di fatto tutti i nutrienti. Se invece si utilizzano verdure e frutta in scatola, è bene sciacquare più volte il prodotto sotto l’acqua corrente per ridurre lo zucchero e il sale aggiunto per la conservazione.
Ma… il latte e i latticini fanno ingrassare? I latticini hanno grassi, colesterolo e calorie, ma forniscono anche tanto calcio, proteine e soprattutto vitamina D. Per ottenere tutti i benefici del latte è bene scegliere il latte, lo yogurt e formaggio a basso contenuto di grassi e senza grassi come formaggio a pasta filata. Al supermercato è bene confrontare le etichette dello yogurt e scegliere le marche con meno zucchero per porzione. Attenzione però, i bambini sotto i due anni hanno bisogno di latte intero per aiutare il loro cervello a svilupparsi bene.
Comprare l’insalata già pulita e lavata, anche se costa di più è conveniente perché si spreca decisamente meno e si risparmia nel tempo di pulitura e lavaggio delle verdure. Aggiungere la lattuga ai panini e agli spinaci alle zuppe o alle omelette è più semplice se il tutto si acquista già ben pulito. Per mantenere le verdure fresche più a lungo, mantenere il frigorifero a 40°. Fortunatamente l’orto ci facilita tutta una serie di lavori.
Oggi insalata calda di quinoa, mele e spinaci per pranzo, pH 6 e carne, del filetto di manzo con insalata dell’orto, pH di 4,6.
Zia Vittoria
Colazione: Banane, fichi, uva e pesche – Una tazza di tè
Break: Barretta snack ai ceci
Pranzo: Insalata calda di quinoa mele e spinaci
Break: Spiedini di frutta e yogurt – una tazza di tè
Cena: Filetto su letto di insalata
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire