

Questo week-end è stato davvero infuocato qui dalle nostre parti, ma da quello che ho sentito le temperature sono state alte ovunque vediamo come sarà questo mese di luglio. Nelle nostre chiacchierate domenicali ci siamo persi tra tutta una serie di credenze che non sempre si sono rivelate vere o ottimali per il nostro benessere.
Una di queste è a proposito del cibo biologico, ovvero coltivato senza pesticidi e con concime organico e non chimico. Di sicuro il biologico utilizza meno pesticidi, ma non ci sono prove che sia più nutriente. Se proprio volete diventare simpatizzanti del biologico, potreste iniziare con mele, pesche, lattuga e spinaci. Questi prodotti possono avere più residui pesticidi rispetto ad altri prodotti, l’ideale è comunque preferire frutta e verdura con la pelle da eliminare come arance e avocado. Cibo biologico o meno, i prodotti vanno ben lavati. Queste sono le volte che sono più che soddisfatta di avere il nostro piccolo orto, noi facciamo il compost con l’umido e i residui del giardino, compost che diventa il nostro concime organico.
Altra credenza non proprio corretta è quella di evitare i cibi dolci, è infatti sufficiente preparare il dolce in casa a base di frutta con un po’ di crema, oppure un gelato casalingo con la gelatiera utilizzando latte totalmente scremato. E’ sufficiente tenere al minimo il consumo di torte e i biscotti ricchi di calorie.
Giacché nel nostro orto le zucchine hanno iniziato a crescere, ne approfitto per farne una bella insalata di cous-cous per pranzo, pH 6 e per la cena Halibut con peperoni e olive, pH di 6.
Zia Vittoria
Colazione: Fragole, pesche e kiwi – Una tazza di tè
Break: Mini croissant
Pranzo: Insalata di cous-cous con ortaggi
Break: Sorbetto di cocomero – una tazza di tè
Cena: Halibut con porri, peperoni e olive
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire