credere a babbo natale
Fino a quando credere a Babbo Natale
9 Dicembre 2022
iscrizione anno scolastico 2023-2024
Iscrizioni anno scolastico 2023-2024, come fare
12 Dicembre 2022

È importante offrire alimenti giusti ai bambini

gnocchetti
Condividi sui social

Oggi 12 dicembre, per pranzo farò la pasta: gnocchetti al pesce spada pH di 5,5 e per cena omelette alle verdure e insalata di piselli e menta per un pH totale di 5,8  Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Il primo week-end natalizio è passato, e considerato che in questi giorni circoleranno nelle case una grande quantità di dolci e cibi non sempre adatti ai bambini piccoli, questa settimana vi darò qualche piccolo suggerimento su come comportarvi, soprattutto con i più piccoli. Altre info dopo i menù.

Colazione:  Banana mandarancio e melograno  –  Una  tazza di tè

Break: Biscotti al formaggio

Pranzo: Gnocchetti al pesce spada

BreakTartine con yogurt e marmellata di castagne – una tazza di tè

Cena:  Omelette alle verdure  –  Insalata di piselli e menta

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dopo 10-11 mesi

Il bambino mangerà felicemente alcuni cibi ma di altri non ne vorrà sentir parlare vedendo cosa c’è in tavola. Che fare allora? La cosa migliore per non trasformare i pasti in una battaglia, conviene offrirgli una varietà di cibi che reputate sia giusti per lui o lei, anche se all’inizio ci sarà un gran rifiuto. Molti bambini si divertono prima di decidere se e cosa mangiare, quindi conviene continuare a provare. È bene offrire frutta, verdura e persino il vostro cibo se è stato preparato evitando sostanze non adatte come alcune spezie o fritture, potreste restare sorprese di ciò che gli piace.

È comunque importante offrire delle scelte giuste per i bambini, ad esempio in tema di verdure molti bambini fanno capricci davanti al colore verde ma, vale la pena provare con le verdure di altri colori ad esempio provate con quelle arancioni o rosse. Un’idea è offrire vegetali crudi da sgranocchiare bagnati con dell’humus di ceci. Quello che non consiglio invece è nascondere le passate di verdure utilizzate come salsa per la pasta da fare al forno perché è una soluzione a breve termine, infatti, non insegnerà loro come apprezzare il gusto delle verdure.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.