anisometropia
Anisometropia: differenza nella capacità visiva
4 Maggio 2022
melanoma
Melanoma, la prevenzione è essenziale
5 Maggio 2022

Crema di ceci con gamberi e totani  per cena

crema di ceci
Condividi sui social

Oggi 5 maggio a pranzo mangeremo zuppa di finocchi e pere per un pH di 6 e per cena crema di ceci con gamberi e totani e zucchine grigliate pH di 5,9.  Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana si parla di limoni. e prevenzione al cancro.

Colazione:  Arance fragole e pesche  –  Una  tazza di tè

Break:   Melone e prosciutto per snack

Pranzo: Zuppa di finocchi e pere

Break: Sandwich alle carote  – una tazza di tè

Cena:  Crema di ceci con gamberi e totani  Zucchine grigliate al limone                  

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi

Il limone è davvero un frutto d’oro per il nostro organismo, anche i bambini sanno che la vitamina C è utile per combattere il raffreddore perché stimola il sistema immunitario a reagire a qualsiasi attacco esterno dovuto al freddo.  Ma pochi sanno che il succo di limone è un anticancro.

Si parla ovviamente di prevenzione del cancro non di cura quando la malattia, purtroppo, ha inoculato il suo germe malefico. Sembra che la prevenzione sia valida per i seguenti organi che possono essere colpiti dal male: fegato, ossa, stomaco, mammella e del colon. Certo la sicurezza che si possa sviluppare qualcosa non c’è ma vale sempre la pena essere scrupolosi e fare un bel pieno di vitamina C regalataci dai limoni. Anche le malattie cardiache potrebbero essere prevenute perché i flavonoidi, elementi di cui è parte anche la Vitamina C aiutano a mantenere i grassi e gli zuccheri nel sangue a livelli ottimali e sappiamo bene quanto questi due ultimi elementi: zuccheri e grassi facciano danni al sistema cardiovascolare

Gli antiossidanti: tiamina e riboflavina, parte del un gruppo di vitamine del complesso B, trasformano il cibo in energia aiutando così le cellule del corpo a crescere e a fare il loro lavoro ma senza la vitamina C non riescono a fare bene ciò che devono. Un solo limone di medie dimensioni al giorno regala tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Questo perché i limoni sono ricchi di vitamina C, flavonoidi, acidi fenolici ed oli essenziali, tutti elementi questi che fanno parte di una squadra di sostanze meglio conosciute come antiossidanti. La loro utilità primaria è quella di combattere i radicali liberi, gli elementi che danneggiano le cellule e portano a malattie e altri problemi di salute.

L’orologio dice che è tempo del pranzo: gnocchi al pesto per un pH di 5,8 e hamburger di pollo per cena pH 5,6

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.