succhiare il pollice
Succhia il pollice: aiutiamolo a rompere l’abitudine
7 Maggio 2024
la caduta dei denti da latte
I denti da latte cadono per fare spazio ai permanenti
8 Maggio 2024

Abbiamo bisogno di tutti i nutrienti grasso compreso

hamburger di pollo
Condividi sui social

Oggi 08 maggio 2024.  Pranzo: una bella zuppa di lenticchie per un pH di 5,9 e per cena hamburger di pollo con pisellini per un pH di 5,8. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Tempo di diete per rimettersi in forma e poi il brutto tempo dovrebbe terminare, almeno speriamo, questo week –end ne abbiamo approfittato con Annarosa per mettere via gli abiti pesanti e provare ad entrare nei vestiti estivi.  Dopo il menù qualche suggerimento sulle calorie

Colazione:  Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Mini croissant

Pranzo: Zuppa di lenticchie alla curcuma

Break: Mela e uvetta per snack  – una tazza di tè

Cena:  Hamburger di pollo e porri con pisellini

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8  mesi

Calorie, ma quale tipo di alimento contiene più calorie per grammo di cibo mangiato? Non c’è una grande differenza, solo il grasso ha più del doppio di calorie per grammo, nove calorie per grammo mentre i carboidrati e le proteine hanno quattro grammi ciascuno.

Noi abbiamo bisogno di tutti i nutrienti grasso compreso, insieme a vitamine, minerali e fibre, affinché ci assicuriamo un’alimentazione sana. Il condimento è un grasso per definizione: burro e olio, andiamo allora a vedere come stanno le cose.  Una spruzzata di olio d’oliva potrebbe sembrare innocuo, è un olio vegetale sano ma con solo due cucchiai di olio si raggiungono cento cinquanta calorie.  Facendo il paragone ad esempio con l’Humus, è un secondo completo di proteine e fibre, per la stessa quantità, ovvero due cucchiai, abbiamo cento dieci calorie.  Se l’obiettivo è di tenere basso il numero di calorie, l’olio va ridimensionato oppure bisogna cambiare il condimento utilizzando una salsa di soia oppure la mostarda di miele. Nonostante il sapore leggermente dolce, due cucchiai di questa mostarda contengono solo quaranta calorie.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.