L’energia necessaria all’organismo per mantenere un buon metabolismo basale arriva da una alimentazione sana, varia ed equilibrata. La sola digestione dei cibi, però, non è sufficiente a procurare l’energia vitale. Infatti, i cibi per poter essere utilizzati hanno bisogno di un catalizzatore, ossia di una sostanza che, attraverso reazioni biochimiche, riesca a trasformare il cibo in energia. Sono loro, le vitamine del gruppo B, il catalizzatore dei processi di trasformazione degli alimenti in carburante per l’organismo.
In laboratorio, nel lontano 1947, nasce uno sciroppo pediatrico, tra gli ingredienti quasi tutte le vitamine del gruppo B. Da subito il preparato è divenuto uno dei rimedi più utilizzati dai pediatri come ricostituente per accompagnare la terapia antibiotica o quando l’alimentazione era insufficiente: in quei casi specifici e non solo, lo sciroppo era una bella boccata di ossigeno. Forte dell’ottima composizione vitaminica, lo sciroppo è stato proposto anche in compresse per adulti offrendo un’ottima base per contrastare la stanchezza psico-fisica dovuta al superlavoro. Come integratore alimentare, lo sciroppo è raccomandato alle donne in gravidanza, ben sappiamo quanto sia importante per la gestante avere a disposizione tutti i nutrienti necessari ad impalcare una nuova vita a partire dal momento della fecondazione, passando per l’intera gestazione e terminare con le fatiche del parto.
Tutti i composti contenuti nello sciroppo integratore delle vitamine del gruppo B
Una rapida carrellata dei singoli costituenti aiuterà a comprendere meglio perché lo sciroppo è l’integratore vitaminico più utilizzato per tutte le fasce di età, infatti, sono proprio tutte le vitamine del gruppo B ad essere presenti, nessuno escluso:
Vitamina B1 – Tiamina
Vitamina B2 – Riboflavina
Vitamina B3 – PP-Nicotinamide
Vitamina B5 – Acido Pantotenco
Vitamina B6 – Piridossina
Vitamina B12 – Cianocobalamina
Vitamina B7 – Inositolo
Dott.ssa Rosalba Trabalzini
Responsabile scientifico di Guidagenitori.it