Idee per giocare tra le righe

Tutti i “segreti” del set da poppata
29 Settembre 2009
L’obesità si combatte anche a scuola
1 Ottobre 2009

Idee per giocare tra le righe

libri
Condividi sui social

Sono sempre più numerosi i libri che raccolgono consigli e proposte per far divertire i bambini: in casa o all’aria aperta, da soli o in compagnia, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il gioco è senza dubbio uno strumento di aggregazione e comunicazione, di crescita, creatività, socialità e, naturalmente, di divertimento. Sono molte le case editrice specializzate in libri per bambini che al gioco dedicano molti dei loro titoli, con testi abbinati ad esercizi educativi divertenti che aiuteranno i bambini ad imparare senza fatica, oppure con descrizione di giochi abbinati ad esercizi didattici da fare da soli o, con maggior divertimento, in compagnia. Vediamo in dettaglio qualche proposta editoriale.

Tra le proposte più recenti c’è quella dell’Editoriale Scienze per la collana “Chicchirichì” firmata da Klutz Staff intitolata La casetta nell’albero (pp.64, € 12,90), con giochi e tante attività manuali. Il libro contiene tutto quello che serve per infestare la casa di divertimento, come la descrizione dei trucchi dell’artista-scrittore per creare cinque insetti amici a partire da colorati scovolini da pipa, perline di vero legno e scintillanti ali di carta. Il libro è corredato da perline di legno, scovolini, tanti adesivi diversi, la casa albero degli insetti e mobili fustellati per ogni stanza. Per dare una faccia a ogni insetto basterà che il bambino scelga l’adesivo che più gli piace e incollalo. Ma questo è solo l’inizio. I nostri amici insetti hanno bisogno di una casa e, all’occorrenza, il libro si apre diventando un autentico, sofisticato trilocale, con tanto di giardinetto, mobili da staccare e accessori per rendere accoglienti le stanze. Età di lettura: dai 4 anni

Yoyo Books per la collana “Il grande libro dei giochi” propone un testo illustrato (pp.128, € 7,90) Centoventi passatempi super divertenti per neonati, per bambini dai primi passi all’età prescolare. Questo libro, comprende un insieme di giochi adatti alle diverse fasce di età, dai neonati fino ai bambini in età prescolare. Il divertimento è assicurato senza l’acquisto di nuovi giocattoli, vi sarà solo suggerito l’uso di semplici oggetti, che sicuramente avete già in casa. Inoltre alcuni giochi vi permetteranno di coinvolgere il bambino nelle vostre “attività domestiche”. Al fondo di ogni pagina viene inoltre spiegato l’obiettivo didattico-pedagogico del gioco e vengono proposti alcuni utili suggerimenti sulla fase di crescita, che il bambino sta attraversando. Un bel gioco da giocare in famiglia.

Terra Nuova Edizioni propone, invece, un originale manuale di viaggio attraverso tutti gli aspetti della vita contemporanea, la famiglia, la città, il territorio: il valore positivo del gioco viene riscoperto e potenziato nel tentativo di educare i più piccoli a soddisfare i propri desideri causando, però, il minimo impatto ambientale. È Il grande libro dell’ecogioco ovvero Il manuale del buon sollazzo. 200 giochi e progetti ludici da realizzare in casa e all’aperto di Piero Santoni (pp.195, € 15,00). Puntando al recupero del gioco libero e della creatività come valore umano, il libro propone giochi creativi e stimolanti, giochi da realizzare in famiglia o negli spazi liberi, giochi da autocostruire partendo da materiali di recupero, ed animazioni per tutte le occasioni, dalle feste, alle gite, alle vacanze, il tutto è inserito in una cornice di progetti e proposte per la città e il territorio, che danno un senso più ampio al gioco, facendolo diventare uno strumento di vita sociale e gratificazione condivisa. Questo libro è rivolto soprattutto ai genitori e agli educatori come strumento da condividere con bambini e bambine a partire dai 6 anni.

Ancora ai bambini dai 6 anni è rivolto Il grande libro dei giochi 3D. Incredibili avventure in altre dimensioni della collana Miscellanea, casa editrice De Agostini (pp.16, € 17,56). Cinque giochi a tre dimensioni in un unico libro. Dedicato a chi ama l’avventura, il libro propone un viaggio dentro una piramide dell’antico Egitto, una missione nello spazio da vivere inforcando gli occhialini a 3D, un castello pieno di trabocchetti, il cuore di una città tutta da esplorare, un circuito elettronico da sperimentare grazie a una speciale penna magnetica che emette suoni inquietanti ad ogni passo falso. Insieme al libro vengono forniti gli occhialini 3D, il circuito elettronico e la penna magnetica. Unica controindicazione per i bambini: è difficile che non piaccia anche a mamma e papà.

In Rete
Acquista Centoventi passatempi super divertenti su InternetBookShop
Acquista Il grande libro dell’ecogioco su InternetBookShop
Acquista Il grande libro dei giochi 3D su InternetBookShop

Marina Zenobio

Registrati o Accedi

Lascia un commento