A Natale siamo tutti più buoni, almeno in teoria. Nei fatti, però, aumentano furti e borseggi, come testimoniano le segnalazioni fatte dai cittadini alle associazioni dei consumatori e alle forze dell’ordine. Questa situazione si crea proprio per le diverse condizioni in cui ci si viene a trovare nella quotidianità: si va in giro con più contante in tasca per gli ultimi acquisti di Natale, la ressa nei negozi e nelle vie dello shopping permettono a eventuali malintenzionati di camuffarsi tra la gente, spesso si lasciano regali o bagagli incustoditi. Tuttavia un po’ di attenzione è sufficiente a non lasciarsi derubare. Ecco qualche consiglio per difendersi, dall’Unione Nazionale Consumatori.
Le regole per proteggersi nelle feste
Mai troppi soldi in tasca. Stabilite prima quanto spenderete per i regali e tenete questi soldi separati dagli altri, così da non dover aprire un borsellino pieno di soldi davanti a tutti in luoghi a rischio come i negozi affollati. Non fate mai notare quante monete avete con voi, magari tenendo il borsellino aperto a lungo davanti a tutti, in attesa del resto. Dividete il denaro in più tasche, possibilmente interne al cappotto o piumino. Non portate il denaro in borsetta, può essere facilmente aperta o addirittura sfilata: al limite utilizzate borse a tracolla sempre ben chiuse. Non tenete il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni. Utilizzate i servizi bancari come le carte di credito ed il bancomat, tranne che per pagare piccole cifre.
Camminare come? Per evitare gli scippi camminate contromano rispetto al senso di marcia, in modo da vedere chi vi viene incontro e portate la borsetta a sinistra, dalla parte del muro, tenendola a tracolla e stretta al fianco. Meglio ancora se si tiene davanti, specie sui mezzi o quando siete in coda. Eviterete anche i borseggi. Se avete un trolley controllate che nessuno vi stia dietro.
Attenzione ai luoghi bui. Evitate gli angoli nascosti e le zone buie ed isolate. Nei sottopassaggi evitate il contatto fisico con sconosciuti.
Pretendete appuntamenti chiari: restare da soli a lungo in un luogo in attesa che arrivi l’altro può attirare l’attenzione su di voi. Occhio alle situazioni a rischio. Per i borseggi fate attenzione alle zone gremite di gente. Attenti quando si forma ressa per salire o scendere dal mezzo di trasporto, all’uscita o all’entrata… dalle stazioni della metropolitana. Controllate le persone che vi premono e spingono. Le file davanti alla cassa, poi, sono un’occasione d’oro per il borseggio.
L’abbigliamento ha la sua importanza. Per gli acquisti indossate capi poco appariscenti ed evitate di fare sfoggio di preziosi:
attirereste l’attenzione.
Non distrarsi e mantenersi sempre vigili. Guardate le persone. Controllate, in particolare, che nessuno vi segua e se qualcuno vi viene incontro verificate che non si fermi per poi seguirvi. State attenti a chi vi urta.
Diffidare degli sconosciuti. Non fermatevi in strada con sconosciuti che vi bloccano con una scusa, come la richiesta dell’ora o un’informazione stradale. Per nessuna ragione estraete il portafoglio in strada. Attenti a ragazzini non accompagnati da genitori.
Diffidate di persone che vogliono vendervi qualcosa. Diffidate dell’insistenza delle persone che vogliono trattenervi o distrarvi con una scusa: un complice potrebbe essere pronto ad intervenire.
I furti dall’auto. Attenti durante le operazioni di carico e scarico dei regali. Non date retta a nessuno durante queste azioni e non fatevi distrarre da chi vi chiede informazioni proprio mentre avete l’auto aperta per riempire il bagagliaio. Non abbandonate l’auto o i regali. Scendendo non nascondete oggetti o borse sotto i sedili, non fareste altro che attirare l’attenzione dei malviventi appostati. Non lasciate l’auto con un regalo in vista nell’abitacolo, ad esempio sui sedili posteriori o sul cruscotto.
Lina Rossi