

Oggi 22 giugno 2026: per pranzo riso e gamberi per un pH di 5,8 e per cena bocconcini di pollo allo zenzero per un pH di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana vi racconterò un po’ di cose sull’acqua.
Colazione: Fragole, banana e mela con yogurt – Una tazza di tè
Break: Pop-corn & cioccolato fondente
Pranzo: Riso e gamberoni
Break: Muffin alla banana – una tazza di tè
Cena: Bocconcini di pollo allo zenzero
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Questa settimana vi racconterò un po’ di cose sull’acqua e il benessere. Cominciamo confermando che l’acqua altro non è che due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, in altre parole H₂O, e che il nostro corpo è composto per il 75% di acqua. La percentuale dipende dall’età: nei bambini piccoli il contenuto di acqua totale è circa l’80%, mentre nelle persone avanti con l’età come me la percentuale diminuisce, ed è per questo che la nostra pelle diventa secca e rugosa.
Il compito dell’acqua nel corpo è diluire le sostanze nutritive così da renderle disponibili; aiuta inoltre a mantenere il giusto equilibrio di acqua e sale nel corpo, agendo come una sorta di ammortizzatore a protezione dei tessuti e delle ossa.
Nelle città si beve l’acqua delle condotte; noi beviamo la nostra acqua, abbiamo un pozzo artesiano all’orto. Siamo dovuti scendere oltre i 200 metri e quindi l’acqua è proprio nostra. Certo, una volta l’anno dobbiamo fare la manutenzione: filtri da cambiare e raggi ultravioletti per sterilizzare. La beviamo volentieri.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.