Ginkgo, ginseng e guaranà possono alzare la pressione del sangue

benessere e esercizio fisico
I benefici dell’esercizio fisico regolare per gli adolescenti
15 Ottobre 2025
vaccino 2025
Il vaccino antinfluenzale 2025 per proteggere noi e la comunità
16 Ottobre 2025

Ginkgo, ginseng e guaranà possono alzare la pressione del sangue

Condividi sui social

Oggi 16 ottobre oggi zucca alla soia e sesamo e della quinoa bella calda per un pH di 6,5 e per cena pollo alla curcuma per un pH totale di 5,9. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il tema dominante di questa settimana è la pressione del sangue e di cosa la fa salire, ovviamente non è sempre colpa del cibo. Certo una delle informazioni più diffuse è quanto sale si utilizza in cucina, questo è vero: tanto più sale si utilizza tanto più la pressione sanguigna si alza.

Colazione: Uovo alla coque – Una tazza di tè

Break: Pera verde per snack

Pranzo: Zucca alla soia e sesamo e quinoa

Break: Frullato di Kiwi – una tazza di tè

Cena: Pollo alla soia e curcuma

e….se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi

Pressione del sangue alta, ci sono una serie di medicamenti presi per bocca o per via sistemica che stimolano l’innalzamento della pressione, vediamoli insieme, si tratta degli integratori nutrizionali, degli antinfiammatori e dei decongestionanti nasali.

Integratori a base di ritrovati botanici come ad esempio: il ginkgo, il ginseng, il guaranà, l’efedra, l’arancia amara e l’iperico. Tutti questi ritrovati naturali così come tanti altri, possono aumentare la pressione sanguigna o modificare il funzionamento dei farmaci, compresi quelli per il controllo della pressione alta.

FANS, vale a dire i – Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei – come l’aspirina e l’ibuprofene, possono aumentare i valori della pressione del sangue, indipendentemente se già in trattamento o meno, nel senso la pressione è regolarissima. Sebbene l’aumento medio dei valori pressori sia solo di pochi punti, esiste, questo significa che i FANS potrebbero influenzare alcune persone più di altre.

Decongestionanti nasali, sono tutti a base di pseudoefedrina o la fenilefrina e alla base del loro effetto è la contrazione dei vasi sanguigni. Ciò significa che la stessa quantità di sangue deve passare attraverso uno spazio più piccolo, come una folla che spinge attraverso un corridoio. Questi farmaci possono anche rendere meno efficaci i farmaci per la pressione sanguigna. Quando siamo raffreddati, non ricorriamo quindi a questi ritrovati ma cerchiamo rimedi naturali più efficaci con una bella e buona zuppa di pollo.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.