Oggi 24 giugno, oggi farò cous cous al sapore di mare per il pranzo, pH 5,9 e per cena pollo al limone, pH di 5,9. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Con l’estate è arrivato anche il gran caldo, il termometro a Roma ha superato i 36°, fortunatamente noi abitiamo in campagna, è un po’ più ventilato rispetto allo stare tra i palazzoni del centro a Roma. Purtroppo con il sudore, si perdono anche tanti Sali minerali, soprattutto si perde il potassio. Uno degli elementi fondamentali per il nostro benessere cardiaco. Dopo i menù qualche info su come reintegrare i Sali minerali.
Colazione: Arance, fragole e banane – Una tazza di tè
Break: Barretta snack ai ceci
Pranzo: Cous cous al sapore di mare e pomodorini
Break: Gelato di yogurt e frutta – una tazza di tè
Cena: Pollo al limone con asparagi
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Potassio, ieri ho scritto che questa settimana vi parlerò soprattutto di alimenti ricchi di potassio e che mai avremo sospettato che ne fossero ricchi.
Patate – Oltre ad essere buonissime, le patate sono a basso contenuto di calorie, di colesterolo e grassi saturi oltre a una buona fonte di vitamine B1, B3 e B6. E poi, le patate sono ricche di potassio a sul burro e sulla panna acida. Per avere un ottimo piatto vegetariano ricco di tutti gli elementi necessari, insieme alle patate, servire dei broccoli e qualche fiocco di formaggio cheddar leggero.
Prugne – sia fresche sia essiccate, sono ricchissime di fibre. Le prugne sono perfette se mangiate insieme alle noci, formaggio e/o yogurt. Hanno però un difetto, sono anche ricche di
Zucchero. circa 30 grammi per ½ tazza. I produttori della frutta essiccata, spesso aggiungono zucchero extra ai frutti secchi, quindi è necessario razionare la quantità di prugne che si mangiano, se vogliamo limitare le calorie.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.