

Oggi 18 giugno, oggi ho pochissima fame, farò solo una veloce zuppa di cavolfiore per un pH di 6,2 e per la cena una quiche al formaggio con una deliziosa insalata di spinaci e fragole per un pH complessivo di 5,9 Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Considerato che ho aperto la conoscenza su sostanze pericolose nascoste in alcuni alimenti che utilizziamo per mangiare, quindi edibili, sono andata alla ricerca di quali altre sostanze possono creare un reale pericolo per noi essere umani e guardate dopo oi menu cosa ho trovato.
Colazione: Yogurt fiocchi di avena e frutti blu e rossi– Una tazza di tè
Break: Sandwich al pomodoro
Pranzo: Zuppa di cavolfiore
Break: Vegetali colorati – una tazza di tè
Cena: Quiche al formaggio – Insalata di spinaci e fragole
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Miristicina, cianuro, lectine e chissà quante altre sostanze velenose ritroviamo tra gli alimenti che mangiano e non lo sappiamo, oggi è la volta della conoscenza dei glicoalcaloidi.
Patate verdi – Le foglie, i germogli e i tuberi delle patate contengono una sostanza tossica chiamata glicoalcaloide. Questa sostanza è quella che rende verde una patata quando viene esposta alla luce, quando è danneggiata o invecchiata. Mangiare patate con un alto contenuto di glicoalcaloidi può causare nausea, diarrea, confusione, mal di testa e, in base alla quantità ingerita, anche la morte.
Fagioli crudi – tutte le varietà di fagioli crudi, soprattutto quelli rossi, hanno la più alta concentrazione di lectine. Le lectine sono un veleno per il nostro sistema digestivo che può provocare mal di stomaco, vomitare e diarrea. Sono sufficienti quattro o cinque fagioli crudi per causare questi effetti, quindi attenzione quando si sgranocchiano i fagioli se ci sono bambini nelle vicinanze, potrebbero essere indotti a metterli in bocca pensando sia caramelle. I fagioli preziosissimi alleati della sana alimentazione devono essere messi a tavola solo dopo averli bolliti.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.