Alimentazione ricca di Melatonina: un’opzione per dormire bene

sandwich brie e avocado
Le proteine buone per la colazione? Latte e yogurt
18 Febbraio 2025
Filetto di maiale
Proteine a colazione? Le uova ne contengono sei – otto grammi
19 Febbraio 2025

Alimentazione ricca di Melatonina: un’opzione per dormire bene

alimenti con melatonina
Condividi sui social

Il livello della produzione della Melatonina aumenta con l’arrivo del buio e diminuisce con la luce del giorno. Offrire una alimentazione ai propri bambini e adolescenti ricca di cibi che per natura hanno un rilevante contenuto di melatonina, potrebbe favorire un sonno migliore. Aspetto questo da non tralasciare, soprattutto dai genitori alla ricerca di soluzioni naturali per migliorare il sonno dei loro figli.

Perché la Melatonina è importante

Una carenza di sonno può avere effetti negativi sulla salute, può ostacolare l’apprendimento nei bambini e negli adolescenti oltre a contribuire allo sviluppo del diabete a causa dell’aumentata resistenza all’insulina. Inoltre, la mancanza di sonno può interferire con gli ormoni della fame, portando a una richiesta eccessiva di cibo. Sebbene la melatonina sia nota principalmente per il suo ruolo nel migliorare il sonno, offre anche altri potenziali benefici per la salute. Vediamo come:

  • La melatonina può aiutare a superare il jet lag del fuso orario e sostenere chi ha difficoltà a dormire prima di un intervento chirurgico.
  • Può giovare a chi ha il disturbo da fase di sonno ritardata, aiutando a regolarsi su orari più normali.
  • Utile per i bambini con problemi di sonno legati a condizioni come asma, dermatite, ADHD e autismo. Tuttavia, è fondamentale consultare un medico prima di somministrare melatonina ai bambini.
  • Con l’età, i livelli di melatonina diminuiscono. Rafforzarli potrebbe contribuire a prevenire malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
  • La melatonina è importante per il benessere degli occhi. Può apportare benefici alle persone con degenerazione maculare legata all’età.

Facciamo la conoscenza con gli alimenti ricchi di melatonina

Integrare alimenti ricchi di melatonina è un modo sano per aumentare i livelli di questo ormone senza ricorrere a integratori. Ecco alcuni alimenti da considerare:

  • Ciliegie Asprigne – Amarene e visciole – Il succo di queste ciliegie è noto per l’elevato contenuto di melatonina – Tuttavia, è meglio mangiarle per evitare l’eccesso di zuccheri.
  • Bacche di Goji – sono ricche di melatonina e sono note anche per i loro effetti anti-invecchiamento.
  • Uova: tra i prodotti animali, le uova sono un’ottima fonte di melatonina oltre a fornire proteine e ferro.
  • Latte – un classico rimedio contro l’insonnia, un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormine, il latte è ricco di melatonina.
  • Pesce – il salmone e le sardine non solo sono ricche di melatonina, ma offrono anche acidi grassi omega-3 essenziali.
  • Frutta Secca – Pistacchi e mandorle sono particolarmente ricchi di melatonina e di nutrienti benefici come grassi sani e minerali.

Incorporare questi alimenti nella dieta quotidiana può aiutare a migliorare il sonno e offrire altri benefici per la salute, facendo della melatonina un alleato prezioso per la famiglia.

Giovannini Sahalima

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.