natale sereno per i bambini
Sereno Natale nel rispetto delle esigenze dei bambini
18 Dicembre 2023
Babbo Natale, fino a quando crederci
19 Dicembre 2023

Alcolici, bere troppo può danneggiare il fegato

Condividi sui social

Oggi 19 dicembre. Oggi per pranzo vado di corsa, quindi farò dei crostini di sardine su pane di segale e per cena zuppa di pesce bianco con gamberi e patate, il tutto per un totale di 5,5.  Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Vorrei fare solo una raccomandazione, rispettiamo la salute del nostro fegato…. Limitate l’alcool! Dopo i menù qualche informazione interessante.

 Colazione:   Mirtilli, Kiwi e pera   –  Una  tazza di tè

Break:   Arance per uno snack veloce

Pranzo:  Crostini di sardine su pane di segale

Break:  Pane al cocco  – una tazza di tè

Cena: Zuppa di pesce bianco, gamberi e patate

e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10 – 11 mesi

Alimenti giusti per il fegato? Ricordiamoci di essere molto ma molto moderati con gli alcolici, bere troppo può danneggiare il fegato fino a sviluppare un quadro di cirrosi. Si intende bere eccessivamente quando in un solo pasto si consumano quattro bicchieri medi per le donne e cinque per gli uomini. Il bere ideale corrisponde a un bicchiere   di vino al giorno per le donne e due bicchieri al giorno per uomini.

Un salvagente per il fegato e cuore arriva dall’uso delle erbe speziate: origano, salvia e rosmarino, sono una buona fonte di polifenoli sani aiutando inoltre ad aggiungere meno sale del solito alle pietanze ma anche il curry, la curcuma e il cumino sono buoni e salutari.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.