

Oggi 18 agosto. Questa mattina ho raccolto delle zucchine all’orto, quindi, farò una pasta con zucchine e granchio per un pH di 5,7 e per cena filetti di merluzzo al cartoccio per un totale di 5,8.. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ieri ho parlato del cibo per la concentrazione ed oggi dopo i menu parlerò del latte, dello yogurt e proteine della carne per la concentrazione:
Colazione: Uva, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais – Una tazza di tè
Break: Pop-corn & cioccolato fondente
Pranzo: Fusilli al granchio e zucchine
Break: Yogurt e pan di miele – una tazza di tè
Cena: Filetti merluzzo al cartoccio
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Le vitamine del gruppo B, contenute nel latte e latticini, sono necessarie per la crescita del tessuto cerebrale, dei neurotrasmettitori e degli enzimi. I prodotti del latte sono una buona fonte di queste sostanze nutritive. Il latte o lo yogurt a basso contenuto di grassi sono grandi fonti di proteine e carboidrati. Il latte è anche un’ottima fonte di vitamina D, tanto necessaria ai bambini e agli adolescenti. I formaggi a basso contenuto di grassi possono essere utilizzati nel break pomeridiano.
La carne magra, bene l’agnello, il pollo e il maiale a cui è stato tolto il grassetto. La carne è una fonte eccellente di ferro, il minerale aiuta i bambini a mantenere l’energia e concentrarsi a scuola. Il manzo è anche una buona fonte di zinco ed è un valido aiuto per i processi della memoria ma va consumata due volte la settimana non di più. I bambini vegetariani possono ottenere il loro ferro dai fagioli neri e dagli hamburger di soia. I fagioli hanno quello che viene chiamato ferro nonheme, per essere ben assorbito dall’organismo ha bisogno della vitamina C. Quando si offrono ai bambini questi cibi è necessario accompagnarli da cibi ricchi della vitamina C, ovvero: peperoni, fragole e spremute di agrumi.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.