aspartame
Aspartame. Dolcificate più diffuso nelle aziende alimentari
4 Luglio 2023
ansia
Ansia normale o patologica: facciamo la sua conoscenza
5 Luglio 2023

Troppe proteine la sera sono nemiche del sonno

insalata de quinoa
Condividi sui social

Oggi 05 luglio 2023. Oggi insalata calda di quinoa, mele e spinaci per pranzo, pH 6 e carne, del filetto di manzo con insalata dell’orto, pH di 4,6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro  il più possibile. Questa settimana vi racconterò dei cibi che fanno bene per aver un buon sonno ristoratore. Le news le trovate subito dopo il menù.

Colazione: Banane, fichi, uva e pesche –  Una  tazza di tè

Break:  Barretta snack ai ceci

Pranzo:  Insalata calda di quinoa mele e spinaci

Break: Spiedini di frutta e yogurt – una tazza di tè

Cena: Filetto su letto di insalata

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi

Cibo e sonno: oggi è la volta del cibo che è bene evitare di portare in tavola la sera e comunque da consumare almeno quattro ore prima di andare.  È ovvio dirlo, ma sono tutti i cibi con un contenuto di grasso e di proteine elevate. È bene evitarne il consumo non solo per il sonno ma anche per limitare il rischio di obesità.

È opportuno evitare di consumare hamburger e patatine fritte e niente piatti di carne troppo elaborati e accompagnati da salse varie. Tra i cibi grassi ricordo i salumi, anche se sono appetitosi e stimolano il consumo, sarebbe meglio evitarli. La stessa cosa vale per i pesci grassi e cucinati con troppi intingoli.

E’ bene evitare anche di cibi con un elevato contenuto di proteine, pur essendo nutrienti essenziali per il nostro corpo è preferibile consumarle a pranzo o merenda. Gli alimenti ricchi di proteine e grassi sono difficili da digerire. Per la cena è meglio scegliere le proteine del latte e quindi formaggi magri o con alcuni carboidrati accompagnati da vegetali o proteine vegetali. Un pasto pesante consumato di sera è più difficile da digerire.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.