

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi pomeriggio preparerò dei biscottini di Natale al gingerbread, cominciamo a sentire sempre più l’aria della festa più bella per le nostre piccolette e, berremo il latte di anacardi. A seguire sotto i menù, qualche informazione sui spasmi o crampi alle gambe.
Colazione: Mele al forno con mandorle e noci – Una tazza di tè
Break: Arance per uno snack veloce
Pranzo: Cous cous ai legumi
Break: Biscotti al gingerbread
Cena: Merluzzo e patate all’acqua pazza
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi
Crampi muscolari, alle volte si può dare la colpa allo stress che tiene tutta la muscolatura in contrazione, oppure quando non si dorme abbastanza, provocando così tensione e dolore nei muscoli. Spesso si sente dire, bevi un caffè così passa il malessere senza sapere che un eccesso di caffeina, può essere proprio la responsabile delle contrazioni muscolari in varie parti del corpo.
Insomma, per stare bene e non avere dolori muscolari, bisogna tenersi in forma con l’allenamento, dormendo bene ma, soprattutto, ben mangiando e bevendo, così da assicurare un buon equilibrio elettrolitico a tutto il nostro corpo. E’ ovvio che si assumono dei farmaci che per qualche ragione aiutano a fare tanta pipì come i diuretici o gli antidepressivi l’equilibrio elettrolitico può alterarsi, è necessario allora ricorrere ai ripari assicurandosi un buon equilibrio attraverso l’alimentazione adeguata. Lo so che mi ripeto, però alimentarsi con un buon mix tra cibi acidi e basici aiuta il corpo a ben reagire a qualsiasi difficoltà.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire