Sport invernali, sulla neve in sicurezza
8 Gennaio 2020
Calcio: minerale prezioso per lo sviluppo delle ossa
9 Gennaio 2020

Il nostro menù del giorno 09_01_2020

patate
Condividi sui social

Nutrirsi, fin dal mattino, con una dieta sana è la medicina migliore per la concentrazione, una colazione quotidiana priva di nutrienti essenziali, può danneggiare la capacità di concentrazione. Allo stesso modo, mangiare troppo o troppo poco può interferire con l’attenzione.  Un pasto pesante può rendere stanchi, mentre troppo poche calorie possono creare distrazione, ecco perché è importante che i nostri bambini facciano una bella colazione la mattina per essere più concentrati e apprendere meglio a scuola. 

Mirtilli a colazione, sono super nutrienti e fanno bene al nostro cervello, lo proteggono dai danni causati dai radicali liberi e possono ridurre gli effetti delle condizioni legate all’età come il morbo di Alzheimer o la demenza. Gli studi hanno dimostrato che diete ricche di mirtilli migliorano sia la funzione superiore del cervello: l’apprendimento sia il tono muscolare.

Le noci e il cioccolato andrebbero mangiati tutti i giorni, ovviamente in dose moderata, sono entrambi i cibi ottimi per la concentrazione ed essendo ricchi di vitamina E sono dei potenti antiossidanti. La vitamina E è stata collegata al buon mantenimento dello stato cognitivo che tende a perdersi con l’età. Il cioccolato fondente ha anche altre proprietà antiossidanti  e stimolanti naturali come la caffeina.

Il menù di oggi prevede zuppa di cipolle per pranzo, certo per un paio di giorni avremo un bell’odorino in casa ma… è buona e ne devo lasciare un po’ anche per Gerson, a lui piace tantissimo riscaldata al forno e per cena cernia all’arancia. Controllo del pH: zuppa di cipolle 6,3  e cernia all’arancia siamo a 5,8.

Zia Vittoria

Colazione: Uovo alla coque  – Una tazza di tè

Break: Arance per uno snack veloce

Pranzo: Zuppa di cipolle

Break: Spiedini di frutta e yogurt – ed una tazza di tè

Cena: Filetto di cernia all’arancio – Patate al vapore prezzemolate

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Lascia un commento