Dopo aver parlato dei benefici in generale dei vegetali, oggi voglio approfondire le proprietà di alcune verdure.
La rucola – sebbene la rucola sembri fragile e povera di nutrienti, nella realtà è la più ricca rispetto a carote, pomodori e persino alle patate dolci. I nutrienti della rucola possono dare un grande aiuto ad evitare le malattie croniche. Fortunatamente noi abbiamo l’orto è la seminiamo sempre a primavera ma è facile anche da coltivare in una fioriera sul balcone di casa.
Spinaci – i nutrienti di questo vegetale dal sapore delicato possono aiutare a evitare una serie di problemi di salute: dai problemi agli occhi legati all’età e l’anemia dovuta alla mancanza di ferro fino all’Alzheimer. La combinazione di spinaci a basso contenuto di sodio e alto livello di potassio può essere di aiuto nel controllo della pressione sanguigna. Una tazza di spinaci cotta ha solo 41 calorie e poco più di 4 grammi di fibra. È buona prassi aggiungere sempre una manciata di spinaci alle uova, alla pasta, alle zuppe e perfino nelle salse.
Bietole – i loro nutrienti aiutano a mantenere le ossa e il cervello sani, abbassano la pressione sanguigna e migliorano il modo in cui il cibo transita attraverso l’intestino. La bietola è anche una ricca fonte di ferro. Consumate insieme agli alimenti ricchi di vitamina C, come i pomodori il nostro organismo riesce ad assorbire più ferro.
Oggi sarò sbrigativa per pranzo, faro degli gnocchetti al pomodoro e mozzarella per un pH di 5,7 e cena a base del filetto di maiale con funghi e fagiolini per un pH totale di 5,7
Zia Vittoria
Colazione: Yogurt carote e fiocchi di mais – Una tazza di tè
Break: Mele per uno snack veloce
Pranzo: Gnocchi con pomodoro e mozzarella
Break: Una tazza di uva bianca – ed una tazza di tè
Cena: Filetto di maiale ai funghi e fagiolini
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire