Settembre, mese della rimessa in forma in generale ma soprattutto per essere pronti ad affrontare il lungo periodo di buio che ci aspetta, sembra ancora tanto distaste ma tra soli venti giorni abbiamo l’equinozio di autunno, dopo di che le giornate diventeranno sempre più buie.
Allora vediamo qualche altro bisogno che il nostro corpo ci richiede: essere ben idratati. L’acqua è la scelta più ovvia, e questa è una solida strategia, ma alcuni alimenti possono aiutarci ad essere più idratati. Frutta e verdura che combattono la sete sono ancora per qualche settimana l’anguria ma poi via libera: lattuga iceberg, sedano, cetrioli, zucchine e cavolfiori.
Per mantenere la pelle sana e libera da impurità è necessario essere ben equilibrati nell’alimentazione, certo bisognerebbe evitare i cibi troppo grassi, alcuni potrebbero pensare subito ad evitare la cioccolata. Ma attenzione la cioccolata fondente non da problemi anzi tutt’altro, è la cioccolata bianca o quella al latte che è ricca di grassi, L’ideale è mangiare cioccolata fondente almeno al 65 – 70%. Alcuni studi suggeriscono che una dieta ricca di alimenti a basso contenuto glicemico può combattere l’acne. Comunque le buone scelte includono verdure fresche, fagioli e fiocchi o biscotti elaborati con farina d’avena.
A proposito di farina d’avena, questa può essere la colazione perfetta quando bisogna affrontare una giornata ricca di impegni. La ricerca ha dimostrato che i carboidrati complessi, tra cui l’avena, aumentano i livelli di serotonina nel cervello. Quindi ottima scelta se abbiamo bisogno di mantenere la calma.
E’ tempo di preparare il nostro pranzo, oggi proteine vegetali: una bella zuppa di ceci e patate per un pH di 5,9 e per cena del filetto di maiale e funghi con fagiolini, il tutto per un pH di 5.9
Zia Vittoria
Colazione: Quattro frutti a colazione con pinoli – Una tazza di tè
Break: Cesar sandwich
Pranzo: Zuppa di ceci e patate
Break: Crema al limone – una tazza di tè
Cena: Filetto di maiale ai funghi e fagiolini
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire